Un libro per ricordare Michele: sabato la partita della vita con i trapiantati

20 Giugno 2019 19:03


Torna anche quest’anno “Una partita per la vita”, iniziativa promossa da Admo, Aido, Avis, Città di Bobbio e Oratorio San G.Bosco in collaborazione con l’Azienda Usl di Piacenza. In memoria di Michele Lizzori si svolgerà un triangolare di calcio con la “Nazionale italiana calcio trapiantati”, una rappresentanza del 118 e una squadra di amministratori locali. L’evento prevede anche un momento di informazione sulla donazione di organi, tessuti e cellule e sull’attività di trapianto che si svolgono a Piacenza.

La Nazionale Italiana Calcio Trapiantati è pronta dunque a scendere in campo al “Bianchi” di Bobbio, sabato pomeriggio, 22 giugno. Il calcio d’inizio del triangolare sarà affidato alle ore 17 come da tradizione al direttore generale dell’Ausl Luca Baldino. Ma oltre all’esempio e al coraggio di chi ha affrontato un trapianto la giornata avrà un significato ancora più particolare: sarà infatti presentato nella sala conferenze del Comune di Bobbio il libro “Michele… la vita è bella… sempre”, edizioni Costa. Settanta pagine di testimonianze su quanto in vita abbia seminato il vicepresidente di Aido Michele Lizzori. Pensieri e riflessioni inviati al parroco di Niviano don Pier Luigi Boracco, che all’ultimo saluto a Miki, nel gennaio dello scorso anno, aveva detto sull’altare della chiesa gremita di gente, di abbracci, di lacrime: «C’è chi ha un corpo da atleta, certo, ma non serve per essere santi. Il corpo di Michele poteva parlare poco, ma la sua anima sì. Non voglio che il suo esempio vada disperso

Il libro, il cui ricavato sarà devoluto ad Aido interamente, seguirà al convegno previsto per le ore 15 sul tema della donazione di organi, tessuti e cellule. Domenica in piazza Duomo alle ore 10.30 le squadre daranno voce al valore immenso del dono.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp