“Piacenza punto di riferimento per l’agricoltura italiana”: tour di Ettore Prandini nelle aziende del territorio

21 Giugno 2019 19:10

“Piacenza rappresenta un punto di riferimento per l’agricoltura nazionale”. Lo ha dichiarato il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini che ha oggi pomeriggio, 21 giugno, ha iniziato il tour nelle aziende dell’Emilia Romagna proprio dal nostro territorio. Prandini ha incontrato i soci nel polo produttivo di Terrepadane di Fiorenzuola. “Bisogna puntare sull’internazionalizzazione dei prodotti alimentari e combattere il falso portando il nostro agroalimentare sui mercati mondiali” – ha detto alla folta platea presente.

Piacenza è la terza provincia nella Regione Emilia Romagna per quantità di latte prodotta, pari a: 331.562 tonnellate (campagna lattiera 2018-2019). E’ la quarta provincia per produzione di Grana Padana Dop con 280.320 forme nel periodo gennaio-maggio 2019, E’ la prima provincia del Nord Italia con 9mila 962 ettari coltivati per il pomodoro da industria nel 2018.

A fare gli onori di casa – di fronte a oltre 500 presenti – è stato Marco Crotti, presidente di Coldiretti Piacenza e del Consorzio Agrario Terrepadane, affiancato dal direttore di Coldiretti Piacenza Claudio Bressanutti. Latte, pomodoro e vino, ma anche il delicato tema della valorizzazione della nostra montagna nei temi dell’intervento del presidente, introdotto da un video con le testimonianze degli associati di Coldiretti Piacenza, portavoci di grandi passioni e capacità, ma anche di tante difficoltà.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp