Sicurezza sui bus, in arrivo le telecamere su 70 mezzi. Seta valuta riduzioni tariffarie

19 Luglio 2019 17:04

Entro settembre almeno 70 autobus – destinati al servizio urbano e ad alcune linee particolarmente problematiche – dovrebbero essere dotati di impianto di videosorveglianza.

Lo ha annunciato Seta in un incontro in prefettura con i rappresentanti delle società di trasporto pubblico locale Seta e Migliavacca, e con i rappresentanti sindacali Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti – Ugl – Faisa Cisal, che ne avevano fatto richiesta per illustrare le problematiche sul fronte della sicurezza del personale viaggiante.

Le parti sindacali e l’azienda hanno chiesto al prefetto un interessamento per la situazione di insicurezza e degrado che si registra nei pressi dell’autostazione di via Colombo a Piacenza oltre alla possibilità di istituire un canale preferenziale per l’intervento delle forze di polizia in caso di situazioni di pericolo o di emergenza. Gli esponenti sindacali hanno anche evidenziato che sui collegamenti da e per Le Mose e Montale, sia nei servizi mattutini che serali, e nei servizi serali sulle linee extraurbane spesso accedono persone ubriache o comunque con comportamenti violenti ed aggressivi. Un’altra segnalazione ha riguardato il danneggiamento dei mezzi, spesso oggetto di atti vandalici da parte dell’utenza, anche scolastica, che a volte arriva ad assumere atteggiamenti minacciosi nei confronti del personale. In merito all’evasione del pagamento dei biglietti, Seta sta valutando l’introduzione di riduzioni tariffarie per aumentare la platea degli abbonati.

“Un maggiore senso civico da parte di tutti, soprattutto degli utenti, potrebbe migliorare le condizioni del trasporto evitando che si sfoci in situazioni di degrado ed insicurezza – ha spiegato il prefetto Maurizio Falco -. Al contempo si apprezza la proattività di Seta nell’affrontare le problematiche emerse”.

Il suo impegno sarà quello di portare all’attenzione delle forze di polizia e dell’ufficio scolastico provinciale quanto emerso nell’incontro, per individuare le iniziative utili per dare una risposta concreta alle istanze dei sindacati.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp