Tumore al testicolo: 2.400 casi all’anno in Italia. Prevenzione sul Facsal

05 Ottobre 2019 15:00

Melanomi, ipertensione, linfonodi ingrossati, sangue nelle feci. I campanelli d’allarme per la nostra salute sono tanti e da non sottovalutare. Come ogni anno Ausl ha organizzato una manifestazione dedicata alla prevenzione che ha vissuto il suo clou sabato 5 ottobre con il Pubblico Passeggio trasformato, per l’occasione, in un ospedale ambulante con visite, controlli e iniziative di sensibilizzazione. Ambulatori e attività, rigorosamente gratuiti, saranno aperti dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sono presenti tutti i reparti dell’ospedale per controlli a 360 gradi. E un dato su tutti fa emergere quanto siano importanti le visite di controllo anche in ambito maschile. Ogni anno in Italia si registrano 2.400 tumori al testicolo.

Nella giornata sono previste anche tante attività collaterali. Si potrà assistere a sette cooking show, a partire dalle ore 10. Il dipartimento di Salute mentale propone un laboratorio di mindfulness: alle 10 e alle 15.30 istruttrici di corsi basati su questa tecnica proporranno semplici attività per chi desidera apprendere un modo diverso di affrontare lo stress.

Nell’angolo movimento, si potrà provare il Nordic walking (attività motoria di rieducazione posturale e tonificazione), partecipare all’attività di risveglio muscolare, allo yoga e alla zumba con la palestra Mercurio. Alle 10 e alle 15 sono previste due camminate con partenza da piazza Cittadella (di fronte a palazzo Farnese).

Tante anche le attività per i bambini. Nello stand dell’associazione Coda Bianca e Code Nere si impara a comunicare correttamente e in sicurezza con fido. Alle 14 e alle 15.45 lo chef Lilt Pierluigi Pellegri propone un laboratorio didattico per i bambini. Medici, infermieri, operatori e Clown Dottori di Casa Morgana propongono un Giocosoccorso, per conoscere tutti i segreti del Pronto soccorso dei bambini. I piccoli sono invitati a venire con il loro bambolotto, per curarlo insieme agli operatori. Nell’angolo Mamma e bimbo (Aspettare, nascere e crescere) sono in programma 4 incontri con i professionisti su altrettanti temi di interesse: alimentazione in gravidanza, le scelte del parto, la dimissione dopo il parto e il rientro a casa e le vaccinazioni mamma e bimbo.

La giornata si chiude in musica con un concerto alle 18 di The DeeKay, band di chirurghi ospedalieri. Alle 19 i Cani Della Biscia faranno una breve apparizione per una canzone inedita dedicata allo screening e alle 19.15 si esibisce il gruppo del 118, gli Stereococchi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp