“Abbi fede”: l’ascesa di Paola verso il cielo. Testimonianza di una sofferenza “in utile”

21 Ottobre 2019 13:15

“Abbi fede”. Marco Molinari, 57enne giornalista professionista di Editoriale Libertà, dalla fede ha tratto un libro. E’, come dice il sottotitolo, la “testimonianza di una sofferenza (in)utile”.
“Inutile” nel pensiero comune, ma trasfigurata se riletta dal versante della Fede. E’ la storia, scolpita nel dolore, forgiata nella sofferenza che penetra fin dentro le ossa, di Paola, sua moglie.

Paola Mereni è scomparsa l’anno scorso, a 51 anni, per una rara forma tumorale, un sarcoma mieloide. Il libro – incredibile per il rigore della scrittura, che nulla concede al sentimentalismo, alla retorica, che pure sarebbero accettabili – è il racconto degli ultimi nove mesi di vita terrena di Paola, narrati dal marito, padre di Maria, unica figlia della coppia. Marco e Paola, originaria di Caorso, sono entrati nel cammino neocatecumenale oltre 20 anni fa.

“Paola ha sofferto senza ribellione, senza lamenti, senza smarrimento. Duramente, ma anche con leggerezza perché Cristo ha sofferto con lei e per lei”.

Il messaggio – al termine di questo percorso che a molti, anche non cattolici, può accostarsi senza forzature alla salita di Cristo al Calvario e alla croce – è di speranza. E’ un libro intenso, oltre 200 pagine da leggere tutte d’un fiato. Il libro è disponibile sul sito www.abbifede.it.

SU LIBERTA’ L’INTERVISTA INTEGRALE

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp