Dal furto al ritorno, 23 anni di misteri: speciale Klimt su Telelibertà

22 Febbraio 2020 16:00


Dopo quasi ventitré anni, il “Ritratto di Signora” del pittore austriaco Gustav Klimt è stato depennato dalle dieci opere più ricercate al mondo. Erano le sei del pomeriggio di sabato 22 febbraio 1997 quando si diffuse la clamorosa notizia della sparizione del dipinto dalla Galleria Ricci Oddi di Piacenza.

Il 10 dicembre 2019, il quadro è ricomparso all’interno di una botola in un’intercapedine del giardino della galleria stessa. Un mese dopo, i periti incaricati dalla procura hanno confermato l’autenticità del dipinto. Un affascinante mistero carico di colpi di scena sul quale non è stata ancora scritta la parola fine.

Telelibertà, questa sera, sabato 22 febbraio, alle 20.30, dedica al “Ritratto di signora” una puntata speciale della trasmissione “Provincia Thriller” condotta dalla giornalista Nicoletta Marenghi con la regia di Giuseppe Piva e il montaggio di Luigi Destri.

Attraverso le testimonianze degli investigatori e dei giornalisti che si sono sempre occupati del caso ripercorreremo la vicenda dalla scoperta del furto al ritrovamento, dalle indagini alla valorizzazione dell’opera.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp