“Mense scolastiche e universitarie, a rischio migliaia di posti di lavoro”

29 Febbraio 2020 04:32

“Oltre 20mila operatrici e operatori delle mense scolastiche e universitarie rischiano di perdere il posto di lavoro se il Governo non approverà misure economiche urgenti che interessino anche il settore della ristorazione collettiva organizzata”.

E’ la presa di posizione di Carlo Scarsciotti, presidente dell’Associazione nazionale delle aziende della ristorazione collettiva e da Andrea Laguardia, responsabile settore ristorazione Legacoop produzione e servizi.

La chiusura delle Università e scuole di ogni ordine e grado in Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Marche, Friuli Venezia Giulia e nel territorio metropolitano di Palermo e nella provincia di Taranto a causa dell’emergenza Covid-19, infatti, rischiano di produrre un impatto devastante sul settore della Ristorazione Collettiva.

“In quelle Regioni operano circa il 60% delle nostre aziende – continuano Scarsciotti e Laguardia -. La sospensione dei servizi e i relativi costi da sostenere per il personale, con il combinato disposto della perdita di fatturato e delle materie prime e con l’anomalo incremento dei costi di dispositivi di protezione specifici rischiano di mettere a serio rischio finanziario l’intero settore”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp