Da questa mattina i tamponi in auto per i guariti dal virus

20 Aprile 2020 13:23

Sono partiti questa mattina, lunedì 20 aprile, nel parcheggio di Piacenza Expo i tanto attesi tamponi in auto, che hanno l’obiettivo di valutare in tempi più rapidi le persone clinicamente guarite dal Coronavirus e diminuire l’attuale lista d’attesa che si è creata per le migliaia di richieste. Sul piazzale antistante l’ingresso del quartiere fieristico è stata allestita una grande tensostruttura di circa 300 metri quadrati per le attività degli operatori sanitari, dove potranno recarsi le persone che devono fare i tamponi per essere dichiarate guarite a tutti gli effetti.

“Finora abbiamo applicato le massime risorse possibili, aprendo cinque ambulatori dedicati all’attività di diagnosi: due a Piacenza, uno a Fiorenzuola, uno a Podenzano e uno a Borgonovo – ha spiegato il direttore generale dell’Ausl, Luca Baldino – ma il collo di bottiglia è sempre stata la capacità dei laboratori di poter processare i campioni, che dipende dalle forniture limitate dei reagenti. Non riuscivamo a fare più di 300/ 350 esami al giorno. Ora potenziamo le disponibilità e introduciamo anche la modalità “drive through”. Ringrazio il personale del Laboratorio analisi che, una volta ricevuto il materiale necessario, si è messo a disposizione per lavorare 24 ore su 24, sette giorni su 7″. Oggi attivi circa 120 posti e 170 nei prossimi giorni della settimana, ampliabili fino a 400 se ci sarà disponibilità di reagenti per analizzare i tamponi.

I cittadini che hanno già prenotato un appuntamento non devono fare nulla. Saranno gli operatori Ausl a richiamare direttamente le persone. L’efficacia del sistema è già stata testata in altre province della Regione: il cittadino contattato dovrà presentarsi con la propria auto e, senza scendere dal mezzo, sarà affiancato da un operatore sanitario per effettuare il test. La modalità di prenotazione del tampone rimane al momento la stessa: chi ha ottenuto dal proprio medico il certificato di guarigione deve chiamare il numero 800.651.941. Sarà eventualmente l’operatore a proporre la modalità ‘drive through’ quando disponibile. L’introduzione progressiva del nuovo sistema permetterà quindi di ridurre i tempi d’attesa e anticipare alcuni degli appuntamenti già prenotati.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp