Idoneità statica

Sicurezza e controlli, prove di carico per due ponti a Piacenza

15 maggio 2020

Sono state effettuate oggi, giovedì 14 maggio, alcune prove di carico per verificare l’idoneità statica di due ponti, uno ubicato in via Colombo nei pressi di piazzale Roma e uno in via Farnesiana nei pressi di Piazzale Velleia.

L’intervento, del tutto simile a prove di collaudo, consiste nella misura delle deformazioni della struttura che viene sollecitata dal carico di 4 quattro autocarri di massa pari a 400 kN/ciascuno e la successiva misura delle eventuali deformazioni residue della struttura senza le sollecitazioni dovute ai carichi stessi.
Per l’effettuazione delle prove, previste già da alcuni mesi e rinviate a causa dell’emergenza sanitaria, il Comune di Piacenza ha affidato apposito incarico all’ingegner Stefano Rossi e sono state realizzate a scopo di verifica anche se i ponti non presentano visivamente alcuna criticità.

“Si tratta – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Tassi – di un intervento preventivo e di controllo volto a tutelare la staticità della struttura e quindi finalizzato alla sicurezza della stessa e dei cittadini che vi transitano”.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Piacenza

NOTIZIE CORRELATE