Covid-19: giornata a doppio zero. In regione aumentano i “sintomatici”

11 Agosto 2020 17:05

Rallenta il Coronavirus nella nostra provincia. Oggi, martedì 11 agosto 2020, nessun caso in più rispetto a ieri e il totale complessivo resta a 4.677. Fortunatamente non ci sono stati decessi. A preoccupare è soprattutto il fatto che stanno aumentano in generale, in Emilia Romagna, i casi di persone sintomatiche.

DATI REGIONALI – Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 30.179 casi di positività, 19 in più rispetto a ieri, di cui 13 sintomatici. Dei 19 nuovi casi, più della metà (10) erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, poiché individuati nell’ambito di focolai già noti. I 7 asintomatici sono stati individuati grazie al tracciamento dei contatti (3 casi), ai test sulle categorie lavorative più a rischio (2) e ai controlli regionali di screening (1 caso). Nel complesso, sono in totale 7 i positivi collegati a vacanze o rientri dall’estero: per chi viaggia dai Paesi extra Schengen la regione ha già previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario, e sono in arrivo ulteriori misure preventive per chi ritorna dai paesi, anche europei, dove i contagi sono in crescita. Per quanto riguarda la situazione nelle province, i numeri più elevati si registrano nella provincia di Bologna, con 11 casi, di cui sette sintomatici. Nel dettaglio si tratta di 4 rientri dall’estero (uno dagli Usa, due giovani che avevano trascorso le vacanze a Pag in Croazia, una persona di ritorno dall’Albania), 4 casi riconducibili a focolai familiari (di cui tre asintomatici), un positivo attributo a focolaio in un centro semi-residenziale per minori, un lavoratore nel settore della logistica intercettato dall’attività di screening regionale e infine un contagio classificato come sporadico.

NUOVI CONTAGI – Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.677 a Piacenza, 3.809 a Parma (+1, sintomatico), 5.178 a Reggio Emilia (+3, di cui 1 sintomatico), 4.200 a Modena (+2, sintomatici), 5.387 a Bologna (+11, di cui 7 sintomatici); 437 casi a Imola, 1.103 a Ferrara, 1.189 a Ravenna, 999 a Forlì, 850 a Cesena (+1, sintomatico) e 2.350 a Rimini (+1, sintomatico).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp