Rientri dalla Sardegna: l’Ausl mette a disposizione i tamponi per chi torna dall’isola

26 Agosto 2020 16:07

A seguito dei numerosi casi di coronavirus riscontrati negli ultimi giorni in persone provenienti dalla Sardegna, anche l’Azienda Usl di Piacenza ha attivato la disponibilità del tampone per i cittadini residenti nel Piacentino che rientrano dall’isola. Chi intende fare l’esame, può prenotarlo chiamando il numero verde 800.651.941, specificando all’operatore la data di rientro.

Attualmente non c’è nessun obbligo di segnalare il proprio ritorno dalla Sardegna come invece accade per chi torna da Spagna, Grecia, Malta e Croazia. Anche in questo caso le persone non vengono poste in isolamento fiduciario, ma occorre osservare tutte le norme di prevenzione: corretto distanziamento sociale, uso della mascherina e lavaggio frequente delle mani.

L’esito del tampone verrà caricato sul Fascicolo sanitario elettronico e reso noto al medico di famiglia. Solo in caso di positività l’Azienda Usl di Piacenza richiamerà la persona per comunicare le relative misure di isolamento e dare avvio all’indagine epidemiologica.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp