Emozione in Duomo per l’ingresso di monsignor Cevolotto. “Nessuno deve sentirsi escluso”

11 Ottobre 2020 18:45

Con una cerimonia emozionante, a tratti commovente, Piacenza ha accolto il nuovo vescovo, monsignor Adriano Cevolotto. Dopo una giornata intensa, che ha visto il Pastore della Diocesi di Piacenza Bobbio, impegnato in una serie di tappe fin dalla mattinata, alle 16 ha preso avvio la cerimonia d’ingresso in Duomo. Nel rispetto delle normative antiCovid, 500 persone tra autorità e fedeli hanno partecipato al rito nella cattedrale.

“Tutti devono sentirsi parte del cammino della Chiesa, anche nella condivisione dell’incertezza, un’incertezza che deve essere feconda” ha dichiarato monsignor Cevolotto nella sua prima omelia.

“La accogliamo con gioia, speranza e fiducia” ha detto il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri a nome della comunità piacentina.

Il motto del nuovo vescovo è “Prendi il largo”. “Auspico che ciascuno possa accoglierlo e gettare le reti per superare le sfide dell’oggi” ha aggiunto i prefetto Daniela Lupo.

Al termine della celebrazione mosnignor Cevolotto ha rivolto alla comunità piacentina una serie di ringraziamenti dopo una giornata che ha definito “articolata e intensa”. “Nessuno deve sentirsi solo – ha dichiarato il vescovo che auspica “un tempo di coesione”.

Telelibertà e Liberta.it hanno seguito l’evento in diretta con la giornalista Nicoletta Marenghi e don Enrico Zazzali, vicario parrocchiale di Pianello e studente di Liturgia pastorale all’istituto Santa Giustina di Padova.

Omelia di mons. Adriano Cevolotto

Saluto di mons. Ambrosio

Preghiera del Vescovo Adriano S. Antonino

Saluto dei giovani al vescovo in Sant’Antonino

Saluto del sindaco di Piacenza

Saluto al vescovo della presidente di Azione cattolica diocesana

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp