Oggi lo sciopero in Enel Distribuzione: “Organici ridotti all’osso”

19 Novembre 2020 03:24

 

“Dopo oltre un mese di blocco dello straordinario e di assemblee, il 19 novembre siamo costretti allo sciopero in E-Distribuzione, società del gruppo Enel con decine di dipendenti a Piacenza e provincia”. Lo annunciano i sindacati Filctem Cgil, Flaei Cisl Reti e Uiltec Uil che annunciano per oggi un presidio sindacale in via Della Giovanna dalle ore 7:30 alle ore 12:00 – il presidio si svolgerà nel rispetto delle normative anti contagio.

“Stanchi della situazione che da tempo stanno patendo i tanti lavoratori – spiegano Massimo Tarenchi, Gian Carlo Barbieri, Fabrizio Pelosi segretari provinciali di Filctem, Flaei e Uiltec – e visto il perdurare dell’indifferenza aziendale rispetto alle problematiche, scioperare è una scelta obbligata, non per avanzare richieste economiche, ma per difendere un servizio pubblico essenziale nell’interesse generale del Paese”.

“Il rischio – proseguono i rappresentati sindacali – è che scelte sbagliate, che nulla hanno di industriale, finiscano per favorire soltanto il business a scapito del servizio elettrico del Paese. Nonostante la carenza di personale, i lavoratori e le lavoratrici di E-Distribuzione si sono fatti carico di questo servizio essenziale, nel silenzio e nel disinteresse generale, in primis della politica. Straordinari, turni di reperibilità estenuanti e ripetuti (a scapito anche della sicurezza sul lavoro), organici ridotti all’osso e mancanza di programmazione dei carichi di lavoro non sono più sostenibili. Per questo chiediamo assunzioni per dare risposte concrete agli impegni aziendali; il mantenimento in azienda delle attività principali e il blocco dell’utilizzo eccessivo e non concordato degli appalti; un piano di investimenti che riporti l’Italia al centro dell’azione economica dell’Azienda, nata e sostenuta da capitali italiani; la ripresa di confronti con ogni territorio per verificare, con dati veri, la reale situazione della reperibilità e dei carichi di lavoro; che la missione industriale di E-Distribuzione rimanga quella di garantire un servizio essenziale al Paese, anche alla luce della transizione energetica in atto”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp