Spesa a domicilio per le persone in isolamento o in difficoltà

19 Novembre 2020 11:16

Persone in quarantena e in isolamento domiciliare, o persone con fragilità, che non possano contare sul supporto di parenti o conoscenti. A loro è rivolto il servizio di ordinazione e consegna a domicilio di beni alimentari e di prima necessità promosso da Comune di Piacenza, in collaborazione con le associazioni di categoria – Unione Commercianti, Confesercenti, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Cna- e ai volontari di Croce Rossa Italiana e Scout Agesci.

CONTATTI – Gli interessati possono contattare il numero 0523-492737 messo a disposizione dal Comune di Piacenza per ordinare e ricevere a domicilio la spesa, ovvero generi alimentari di prima necessità. Chiamando il numero unico, dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì, si avrà modo di comunicare con operatori del comune che metteranno direttamente in contatto le persone interessate con uno dei punti vendita di generi di prima necessità che si sono resi disponibili, di norma quello più vicino all’abitazione del cittadino che ne fa richiesta. Diversamente, il cittadino potrà anche, visto l’elenco in continuo aggiornamento sul sito web del comune o comunicato direttamente dagli operatori, scegliere uno specifico punto commerciale cui farsi indirizzare.
PAROLA CHIAVE PER EVITARE TRUFFE – Nel mettere direttamente in contatto cittadino e attività commerciale, l’operatore comunale comunicherà una “parola chiave” obbligatoria, sempre diversa, per evitare il rischio di eventuali truffatori; sarà il commerciante contattato a prendere l’ordinazione. Considerando gli attuali impegni lavorativi e scolastici dei volontari, le consegne avverranno esclusivamente nelle giornate di mercoledì e sabato, a cura dei volontari di Croce Rossa Italiana e di Scout Agesci. Tutte le consegne sono gratuite e si paga, ovviamente, il solo costo dei prodotti acquistati. Al momento della consegna, i volontari si presenteranno muniti di mascherina e indicheranno la “parola chiave”; prima e dopo ogni servizio verranno sanificate le mani con il gel disinfettante. Il cittadino potrà ritirare la spesa ed effettuare il pagamento (in contanti o con bancomat per coloro che avranno il Pos portatile) senza far entrare nessuno in casa. L’amministrazione raccomanda massima attenzione su quest’ultimo punto.
INDOSSARE MASCHERINA E GUANTI – “Si ricorda che i cittadini, al momento del ritiro, dovranno indossare mascherina e guanti. I nuclei famigliari risultati positivi al Covid o in isolamento fiduciario avranno modalità di consegna specifiche, nel rispetto dei protocolli vigenti e a tutela dei volontari impegnati” – si legge nella nota del comune. Questo servizio, attivato in tempi rapidi grazie alla collaborazione di Protezione Civile, Servizi sociali e ufficio Marketing territoriale proprio per garantire un supporto all’utenza debole, non si basa su una lista “chiusa” di attività commerciali di generi di prima necessità presenti sul territorio del comune di Piacenza, ma permette a qualsiasi esercizio di essere inserito nell’elenco anche in futuro, contattando il numero stesso del Pronto Spesa (0523-492737) negli orari di attività. Maggiori informazioni sulla pagina web del Comune di Piacenza: https://www.comune.piacenza.it/prontospesa

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp