Test sierologici in farmacia, positivi il 7,1%. Primato in regione

20 Novembre 2020 21:49

Risulterebbe positivo il 7,1% dei test sierologici eseguiti nelle farmacie della nostra provincia, cui spetta il primato a livello regionale per numero di pazienti entrati in contatto col virus.

Si tratta di un dato fornito da Federfarma Piacenza che evidenzia i numeri emersi a un mese dalla partenza Dello screening su base volontaria.

Nelle 71 attività afferenti all’AUSL piacentina sono stati eseguiti, dal 19 ottobre fino allo scorso 18 novembre, ben 15.648 test dei quasi 240mila totali.

Genitori e conviventi (10.146) rappresentano il 64,8% del totale degli indagati.

Le nostre farmacie hanno registrato 14.534 negativi sia agli anticorpi Sars-Cov-2 “G” (IgG) che “M” (IgM).

Dei 1.114 contagiati, invece, 322 sarebbero positivi alle sole IgM (che evidenziano recente esposizione), 534 agli IgG (rilevano un’infezione avvenuta almeno da qualche settimana), e 258 a entrambi (accertando in questo caso che l’infezione è in corso).

Coloro i quali sono risultati positivi ai test sierologici, sono stati prontamente contattati per procedere a tampone nasofaringeo, così da confermare che l’infezione sia in essere o pregressa.

Possono sottoporsi al test gli studenti degli istituti di ogni ordine e grado, loro genitori, fratelli, sorelle e qualsiasi familiare convivente. Vi potranno ricorrere inoltre anche tutti gli studenti universitari il cui medico di base operi in Emilia Romagna.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp