Vento e neve in montagna, allerta meteo a Natale. Pioggia in pianura

24 Dicembre 2020 16:27

 

La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo di 24 ore per la giornata di Natale. In base alle previsioni, sarà un 25 dicembre caratterizzato da vento e neve nelle zone montagna e alta collina del territorio piacentino e parmense. Nella fascia montana l’allerta vento è di colore arancione mentre in quella collinare è gialla. Allerta gialla in entrambe le fasce per la neve.

“A partire dal mattino della giornata di domani, venerdì 25 dicembre – si legge nel documento – sono previste precipitazioni diffuse su tutto il territorio dell’Emilia Romagna. Sui rilievi fino a quote di bassa-media collina sono previste nevicate deboli che interesseranno le province emiliane, sui rilievi romagnoli invece le nevicate saranno sporadiche con modesto accumulo. Nelle aree di pianura sono previste piogge deboli-moderate sulla parte centrale e ferrarese, deboli altrove. Dalla tarda serata è inoltre atteso un rinforzo della ventilazione di bora sulle pianure orientali (con valori compresi tra 62 e 74 km/h) e sulla costa settentrionale e sui crinali centro-occidentali (con valori compresi tra 75 e 88 km/h). Mare agitato dalla tarda serata-notte con direzione d’onda da nord est”.

PREVISIONI ARPAE NEL PIACENTINO – Al mattino in pianura coperto con pioviggini, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 1500 m; nel pomeriggio in pianura coperto con pioviggini e banchi di nebbia, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 400 m; dalla sera in pianura tendenza ad attenuazione della nuvolosità, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 400 m.

Temperature minime del mattino comprese tra 0 °C sui rilievi e 5 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 4 °C sui rilievi e 7 °C in pianura.

Velocità massima del vento compresa tra 30 (rilievi) e 40 km/h (pianura).

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp