Vaccino, da oggi al via le prenotazioni per chi ha più di 85 anni

15 Febbraio 2021 00:09

Da oggi, lunedì 15 febbraio, i cittadini emiliano-romagnoli di 85 anni e oltre (dunque, i nati nel 1936 o negli anni precedenti) potranno prenotare il vaccino antiCovid, con le prime vaccinazioni che saranno effettuate già il giorno successivo, martedì 16. Dal 1 marzo sarà la volta dei nati tra il 1937 e il 1941, quindi di coloro che hanno dagli 80 agli 84 anni.

“I nostri ‘grandi anziani’ sono sicuramente tra le categorie che hanno pagato il prezzo più alto nella pandemia- sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini -, ed è per questo che vengono vaccinati subito, dopo il personale sanitario, delle Rsa e i degenti delle strutture. Molti dei nostri 80enni e ultra 80enni – prosegue l’assessore – vivono ormai da mesi in una sorta di lockdown volontario, per il timore di contrarre il virus. In questo modo rischiano inevitabilmente conseguenze gravi come l’isolamento e la depressione: con il vaccino si aprono le porte per il ritorno alla normalità, alla vita di relazione. Da lunedì potranno dunque prendere appuntamento, con le prime vaccinazioni che saranno fissate già dal giorno successivo. La macchina, complessa e articolata sul territorio, è pronta, grazie all’impegno e allo sforzo organizzativo che abbiamo messo in campo assieme a tutte le Aziende sanitarie, che voglio nuovamente ringraziare”.

TUTTE LE INFO PER PRENOTARSI

Cinque le possibilità per prenotarsi: recandosi presso gli sportelli cup dell’Ausl, presso le farmacie che effettuano prenotazioni cup (sono oltre 90 in tutta la provincia), presso i comuni che effettuano prenotazioni cup, telefonando al numero verde gratuito CupTel 800.651.941 (attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00), oppure collegandosi a Internet.

L’elenco delle farmacie aderenti al sistema di prenotazione cup con indirizzi e recapiti disponibile all’indirizzo: https://guidaservizi.fascicolo-sanitario.it/menu/punti-cup.

I comuni che effettuano prenotazioni cup nel nostro territorio sono sei: Agazzano, Caorso, Gragnano, Gropparello, Pontenure e Villanova.

Prenotazione attraverso Internet: è possibile prenotare il vaccino online accedendo al proprio fascicolo sanitario elettronico, attraverso ER salute, (app ufficiale del servizio sanitario regionale dell’emilia romagna, oppure attraverso il Cup Web (sistema di prenotazioni online).

Non è necessaria la prescrizione medica: per prenotare è preferibile avere con sé la tessera sanitaria del vaccinando. Sono comunque sufficienti il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici del vaccinando (nome, cognome, data e comune di nascita).

Persone che non possono spostarsi: Nel caso in cui il vaccinando non sia in grado di raggiungere la sede vaccinale, dovrà farlo presente all’atto della prenotazione. L’Ausl di Piacenza provvederà a ricontattare la persona per programmare la vaccinazione presso il domicilio.

Le sedi vaccinali sul territorio sono cinque: a Castel San Giovanni (a partire dal 22 febbraio al Palacastello, strada della Spadina 1), a Piacenza (dal 16 febbraio al Polo di mantenimento pesante nord, viale Malta 18), a Fiorenzuola (dal 28 febbraio al centro prelievi di largo Gabrielli 2, ex macello, in preparazione la nuova sede in via Emilia Parmense 37), a Bobbio (dal 17 febbraio all’ospedale di via Garibaldi 3) e a Bettola (dal 17 febbraio alla Casa della salute di via Edmondo De Amicis 1/A).

Sarà possibile vaccinarsi in qualsiasi sede vaccinale disponibile a scelta dell’utente.

Al momento della vaccinazione bisognerà avere con sé: tessera sanitaria, consenso informato e questionario anamnestico (ricevuti al momento della prenotazione, da presentare compilati e firmati).

Non recarsi al punto vaccinale se il giorno della vaccinazione si presentano sintomi febbrili.

Il vaccino ci avvicina: la campagna di comunicazione

Per sensibilizzare in generale la popolazione sull’importanza della vaccinazione, è in partenza, sempre da lunedì, la campagna di comunicazione della Regione con tutte le informazioni necessarie per le prenotazioni: ovviamente il focus è sulle persone con 80 anni e più, ma il portale verrà aggiornato in tempo reale su tutti gli ulteriori passi avanti, con l’estensione delle vaccinazioni a tutte le altre categorie e fasce di popolazione.

Con il messaggio “Il vaccino ci avvicina-Usciamo insieme dalla pandemia con il vaccino anti-covid 19. Tutti, uno dopo l’altro”, la campagna verrà diffusa progressivamente su quotidiani regionali, locandine e pensiline bus e fermate, arredo urbano; la campagna viaggerà anche sui social e avrà un sito dedicato, attivo da lunedì, https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.

VACCINAZIONE OVER 80, TUTTE LE INFORMAZIONI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp