“Alla scoperta del Sentiero del Tidone”, già 13 scuole piacentine coinvolte

20 Febbraio 2021 17:38

Sessantasette classi, oltre mille alunni, 13 scuole di quattro istituti: sono questi i numeri del progetto scolastico “Alla scoperta del Sentiero del Tidone”, ideato e proposto a tutte le scuole della Val Tidone da parte dell’associazione “Sentiero del Tidone” con la collaborazione del Consorzio di Bonifica di Piacenza.

L’iniziativa, proposta per questo anno scolastico, ha raccolto un alto numero di adesioni da parte delle scuole primarie e secondarie valtidonesi (Calendasco, Sarmato, Borgonovo, Ziano, Agazzano, Pianello, Trevozzo, Nibbiano, Pecorara) e si prefigge lo scopo di condurre gli alunni ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio della Val Tidone e delle problematiche connesse ad un suo uso sostenibile.

La finalità ultima è quella di creare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente, che è anche uno degli scopi delle associazioni proponenti. “Alla scoperta del Sentiero del Tidone” fa riferimento ai contenuti etici dell’educazione ambientale come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.

Il progetto si articolerà in due momenti comuni a tutte le classi aderenti: tra marzo e aprile, da remoto a causa della pandemia ancora in corso, i volontari dell’associazione “Sentiero del Tidone” e il Consorzio di Bonifica di Piacenza presenteranno la storia e la realtà del sentiero e  il ruolo della bonifica e le funzioni della diga del Molato, simbolo della valle.

Nel mese di aprile e maggio le classi percorreranno un tratto del sentiero dove svolgeranno attività di natura civica, come la pulizia del percorso, e di natura ludico-creativa.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp