Diabete sotto la lente questa sera a “Vivere in salute” con Fabio Fornari su Telelibertà

04 Marzo 2021 00:07

Torna una nuova puntata della trasmissione “Vivere in salute. I giovedì della medicina” ideata e condotta dal gastroenterologo Fabio Fornari. Stasera, giovedì, alle 20.15 su Telelibertà è infatti in programma un nuovo appuntamento che vedrà Fornari confrontarsi con Donatella Zavaroni, per tanti anni direttrice del Servizio di Diabetologia dell’Ospedale di Piacenza.
Sotto i riflettori finirà una patologia molto diffusa, il diabete: “Si stima che esistano oggi nel mondo 463 milioni di diabetici – spiega Fornari – la frequenza di tale malattia è destinata ad aumentare progressivamente nei prossimi 25 anni con un numero quasi raddoppiato nel 2045 soprattutto per il vertiginoso aumento di sovrappeso e obesità. Il diabete è una malattia cronica che si manifesta quando il nostro organismo non produce o non è in grado di utilizzare efficacemente un ormone sintetizzato dal pancreas che regola il metabolismo glucidico: l’insulina”.
La trasmissione analizzerà in particolare due sottotipi di diabete: il tipo 1, più raro e tipico dei giovani che richiede sempre la somministrazione di insulina, e il tipo 2, molto più frequente che esordisce in modo subdolo di solito dopo i 40 anni generalmente in persone in sovrappeso.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp