Donini: “Contagi in crescita. Mi aspetto tutta l’Emilia Romagna in zona rossa”

11 Marzo 2021 22:29

“Coi dati che stanno emergendo potrebbe essere che tutta l’Emlia Romagna passi in zona rossa”.

Lo ha spiegato – come riportato dall’Ansa – l’assessore regionale alla salute Raffaele Donini, intervenuto a “Timeline” su Skytg24, ricordando i provvedimenti regionali che hanno già aumentato le restrizioni per Modena, Bologna e la Romagna, mentre il resto delle province è ancora arancione, a parte Reggio Emilia che è arancione scuro.

“L’incidenza dei casi è sopra 250 per 100mila abitanti per settimana – ha proseguito – e nei reparti abbiamo una saturazione al 45% in terapia intensiva e 49% nei reparti Covid. In questi giorni speriamo tutti di essere in condizione di avere il picco – aggiunge Donini – ma stiamo registrando ancora tanti casi, alcuni dal punto di vista clinico molto problematici”.

La situazione della città metropolitana di Bologna, colpita da una forte ondata di contagi “è preoccupante, problematica e critica” sia perché ha una saturazione nei numeri delle terapie intensive, ma anche perché “durante la prima ondata, un anno fa, aveva ospitato anche pazienti di altre città capoluogo di provincia. A mio giudizio occorre abbattere la curva epidemica a livello nazionale, allineando le regioni, come fatto un anno fa, così da continuare con le vaccinazioni prima che il virus muti ancora. Abbiamo visto che le mutazioni – ha concluso – fanno molto male in termini di diffusività e di aggravamento delle condizioni cliniche. Stiamo assistendo a casi che non avevamo visto, ad esempio sulla popolazione giovanile”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp