La voce degli alberi con “Ecotoni”, primo podcast dedicato alle foreste

27 Marzo 2021 00:10

“Interessarsi ai boschi conviene a tutti. Anche, o soprattutto, a quelli che abitano in città”. È il concetto che sta alla base di “Ecotoni” il primo podcast dedicato alle foreste, realizzato dal dottore forestale e giornalista sarmatese Luigi Torreggiani: in occasione della giornata mondiale delle foreste, lo scorso 21 marzo, ha lanciato la prima puntata che si può ascoltare e scaricare online, condotta assieme al giornalista Ferdinando Cotugno, autore del libro Italian Wood (Mondadori). Un’iniziativa che ha avuto successo, con centinaia di download e tale da finire nei giorni scorsi anche sul Corriere della Sera, nella sezione Pianeta 2021.

“Assieme cerchiamo di ricucire la distanza culturale tra chi gestisce i boschi e chi vive in città – spiega Torreggiani -. Così vogliamo spiegare alle persone comuni quanto sia importante la gestione dei boschi, dalla riduzione degli incendi alla protezione da frane o valanghe. E poi c’è il legno, che è considerato oggi il vero materiale del futuro rispetto alla plastica. È nelle case di tutti ma nessuno si chiede da dove viene o se sia frutto di una gestione sostenibile”.

La prima puntata del nuovo podcast – un appuntamento ogni mese – ha visto la partecipazione di due ospiti importanti: il popolare climatologo Luca Mercalli e il ricercatore Giorgio Vacchiano, uno degli 11 scienziati più emergenti al mondo secondo il Nature Index. Si può ascoltare da diverse piattaforme online: Spreaker, prima di tutte, ma anche su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast. E si può restare aggiornati tramite le pagine Facebook e Instagram di Ecotoni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp