Prescrive farmaci a insaputa della paziente, denunciato medico 41enne

31 Marzo 2021 13:08

I carabinieri di Cortemaggiore hanno denunciato un medico di 41 anni per accesso abusivo a sistema informatico e frode informatica.

Il professionista, medico-pediatra che non svolge l’attività a Cortemaggiore ma in un altro comune della zona, dall’ottobre al dicembre del 2017, come rilevato dal fascicolo sanitario elettronico di una sua paziente, ha effettuato 33 prescrizioni sanitarie a favore della donna, affetta da una patologia che gli consentiva di godere di esenzione ticket, senza alcuna richiesta da parte dell’interessata.

Il 30 ottobre dello scorso anno la giovane paziente, di 19 anni, ha attivato il suo fascicolo sanitario elettronico e dalla successiva consultazione ha notato numerose prescrizioni in suo favore mai richieste. In molti casi i farmaci prescritti con le prescrizioni registrate, risultavano erogati, ma senza la possibilità di visualizzare né la data né la farmacia in cui era stato effettuato il ritiro. Inoltre dalla lettura delle prescrizioni ha notato che veniva utilizzato un codice di esenzione ormai datato, che nel frattempo gli era stato cambiato.

Dopo aver tentato più volte di contattare il suo ex medico, senza riuscirci, la 19enne ha segnalato tutto ai carabinieri di Cortemaggiore, i quali dopo le opportune verifiche, hanno denunciato il professionista per essere intervenuto senza averne diritto su dati, informazioni e programmi contenuti nel fascicolo sanitario elettronico della giovane, usufruendo della sua esenzione per prescrivere farmaci a suo nome, e per aver procurato un ingiusto danno nei confronti del servizio sanitario nazionale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp