Cedro giardini Margherita, il Comune dona il legno per usi educativi e artistici

07 Aprile 2021 00:02

 

L’Amministrazione comunale ha deciso di cedere a titolo gratuito il legno del cedro monumentale dei giardini Margherita, schiantato dal peso della neve dell’inverno scorso, per progetti educativi, artistici e di interesse pubblico. La decisione è stata presa anche in conseguenza a diverse manifestazioni di interesse avanzate da parte di privati, associazioni e scuole, con l’intenzione di far rivivere uno dei simboli di Piacenza.

E’ stato quindi pubblicato l’avviso di manifestazioni di interesse, aperto fino al 19 aprile 2021, che definisce prima di tutto i destinatari. Nell’ordine: istituti scolastici di ogni ordine e grado; associazioni, organizzazioni di volontariato, enti, istituti, fondazioni senza fini di lucro e impegnate/i in iniziative di interesse pubblico aventi sede nel Comune di Piacenza; singoli cittadini residenti nel Comune di Piacenza.

“Con questa iniziativa, che avevamo annunciato subito dopo il cedimento del cedro – commenta l’assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi – puntiamo alla realizzazione di un’opera che conservi la storicità dell’albero monumentale a cui i piacentini erano fortemente legati”.

FINALITA’ DELLA RICHIESTA – Secondo quanto previsto nell’avviso pubblico, le sezioni di cedro assegnate dovranno essere impiegate, senza fini di lucro, nel territorio comunale, a scopi educativi, e/o artistici, e/o di interesse pubblico. La cessione gratuita avverrà sulla base dell’ordine gerarchico stabilito e sopra indicato, indipendentemente dalla data di ricezione della richiesta, oppure, a parità di grado di preferenza, secondo l’ordine cronologico di ricezione da parte dell’Ufficio Protocollo del Comune di Piacenza, fino a esaurimento delle sezioni disponibili.
Il valore massimo di legno assegnato a ciascuna domanda pervenuta, che presenti i requisiti dell’avviso, è di 1 metro cubo o pari a una sezione. Qualora venissero richieste quantità maggiori, tali richieste verranno valutate, una volta esaurita la graduatoria, sulla base di eventuali rimanenze.

COME FARE RICHIESTA – I soggetti interessati possono fare avere la propria manifestazione – con dettagliata descrizione della finalità di pubblico interesse a cui verrà destinato il legno di cedro assegnato, specificando l’assenza di fini lucrativi e l’impiego nel territorio comunale – entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 19.04.2021.
Definita e comunicata la graduatoria, gli assegnatari avranno 15 giorni per il ritiro della sezione di legno assegnata e 12 mesi per il completamento dell’attività.
L’avviso pubblico con tutte le modalità di presentazione della manifestazione di interesse può essere consultato sul sito internet del Comune di Piacenza.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp