Gam Raccordi, i sindacati: “Occorre altro tempo per il trasferimento a Stradella”

07 Aprile 2021 12:56

“Pur apprezzando la decisione dell’azienda in merito al posticipo dell’avvio dei tempi di trasferimento all’inizio di maggio, rimarchiamo la necessità che il trasferimento non avvenga prima che si siano definite le condizioni generali di accompagnamento, necessarie ad attenuare i disagi dei lavoratori”.

E’ quanto comunicano i referenti di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm Piacenza in merito alla procedura di dislocamento dei lavoratori attualmente dipendenti della Gam Raccordi di Gazzola alla società Piana Spa nel Pavese.

Ieri è infatti avvenuto un altro incontro in videoconferenza tra i rappresentanti dei sindacati, i funzionari della regione, il sindaco di Gazzola, il presidente della Provincia e la proprietà.

“Durante l’incontro – si legge in una nota diffusa dai sindacati – la proprietà ha riconfermato la decisione di attuare il trasferimento con le caratteristiche previste dalla procedura attivata in data 11 marzo 2021, rendendosi disponibile a posticipare l’avvio dei tempi dello spostamento ai primi di maggio al fine di favorire una soluzione condivisa. Gli amministratori locali hanno sottolineato la necessità di tenere in debita considerazione, nell’attuare l’operazione societaria, gli interessi dei lavoratori e delle comunità a cui appartengono. Fim-Fiom-Uilm di Piacenza hanno precisato alcuni capisaldi, emersi nelle assemblee tenutesi con i lavoratori della Gam Raccordi Spa, indispensabili ad assecondare il trasferimento, favorendo l’integrità della forza lavoro, garantendo la possibilità di conciliare al meglio i tempi di vita/lavoro riducendo il disagio rispetto alle nuove distanze, e favorendo la ricollocazione nel mercato del lavoro dei dipendenti impossibilitati a trasferirsi”.

L’assessorato allo sviluppo economico della Regione Emilia Romagna, avendo individuato possibili spazi di negoziazione, ha quindi chiesto alle parti di riconvocarsi il 13 aprile in sede sindacale, per proseguire il confronto con l’obiettivo di provare a trovare le condizioni necessarie per completare l’operazione societaria.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp