Disegni e racconti sul Giro d’Italia: parte il concorso per gli studenti piacentini

08 Aprile 2021 10:15

Per un grande evento sportivo non poteva mancare una cornice di iniziative, destinate soprattutto ai giovani. La tappa piacentina dell’edizione 2021 del Giro d’Italia – in programma martedì 11 maggio con partenza da piazza Cavalli e arrivo a Sestola, in provincia di Modena – sarà infatti arricchita da una serie di iniziative collaterali organizzate dal Comune di Piacenza. L’ultima, in ordine di tempo, ideata su impulso dell’assessorato allo sport e del tavolo tecnico per lo sport, prevede due concorsi destinati agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del capoluogo. “Lo scopo principale – si legge nella nota del comune – è quello di diffondere ulteriormente tra i giovani l’utilizzo della bicicletta come cultura dello spostamento sostenibile, ma anche di avvicinare sempre più le nuove generazioni allo sport.

SEZIONI – Il concorso, intitolato “Piacenza, la bici e la maglia rosa”, prevede due distinte sezioni a partecipazione completamente gratuita: la prima – denominata “Locandina” – è riservata agli studenti delle scuole primarie che sono invitati a realizzare un disegno, su fogli di grande formato, legato ovviamente al tema del concorso; la seconda – denominata “Racconto” – è invece rivolta alle classi delle scuole secondarie di primo grado, invitate a ideare e a redigere un testo inedito (lunghezza massima 10mila caratteri) sul Giro d’Italia, sui valori dello sport e sulle caratteristiche degli atleti.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE – Sia i disegni che i racconti dovranno essere inviati o recapitati, entro e non oltre il 25 aprile, all’Ufficio Sport del Comune di Piacenza (viale Beverora, 57 – tel. 0523 492375). La Commissione giudicatrice sarà formata dai componenti del Tavolo Tecnico per lo Sport del Comune di Piacenza, e le premiazioni si svolgeranno l’11 maggio in piazza Cavalli in concomitanza con la partenza della tappa. “Abbiamo voluto ideare un’iniziativa specifica per gli studenti – commenta
l’assessore allo sport del Comune di Piacenza, Stefano Cavalli – non solo per
coinvolgerli direttamente in questo straordinario evento che è il Giro d’Italia, ma
anche per rinsaldare il legame tra i giovani e lo sport in questo difficile momento
storico caratterizzato, purtroppo, dal blocco dell’attività sportiva giovanile.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp