Rimosso l’ordigno bellico nel parco della Galleana: area riaperta

09 Aprile 2021 13:38

E’ stato rimosso questa mattina, 9 aprile, dagli artificieri del Genio Pontieri il proiettile d’artiglieria risalente alla Seconda Guerra Mondiale rinvenuto ieri all’interno del Parco della Galleana, che per l’occasione è stato evacuato e chiuso al pubblico. L’area è stata riaperta intorno alle 14.00. Sul posto è intervenuta anche la polizia Municipale.

Gli specialisti del Genio Pontieri dopo essere intervenuti ieri, 8 aprile, a San Giorgio in mattinata hanno provveduto a neutralizzare un ordigno bellico rinvenuto nel tardo pomeriggio di ieri presso il parco della Galleana dove erano presenti gli agenti della polizia di stato e della Municipale che, ricevuta la segnalazione, hanno fatto scattare il protocollo che prevede la delimitazione dell’area e la comunicazione alla Prefettura che, a sua volta, ha richiesto l’intervento degli artificieri dell’Esercito. Gli artificieri, arrivati questa mattina sul posto, hanno messo in sicurezza l’ordigno, una granata d’artiglieria perforante scoppiante da 47 millimetri di fabbricazione italiana, e lo hanno trasportato in sicurezza in un terreno limitrofo dove è stato fatto brillare. Alle operazioni era presente un’ambulanza della Croce Rossa di Piacenza.

“Questi ritrovamenti avvengono quotidianamente e nonostante il trascorrere degli anni i residuati bellici sono potenzialmente ancora letali e per questa ragione, chiunque trovi un oggetto che possa essere un ordigno non deve toccarlo ma deve subito allertare le Forze dell’Ordine” fa sapere il Genio Pontieri.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp