“Degrado e ubriachi tra via Negri e via Campo Sportivo, servono più controlli”

12 Aprile 2021 16:20

“Più controlli per tutelare il decoro urbano e la sicurezza delle famiglie”. È la richiesta avanzata oggi da Antonio Levoni (Liberali) nel corso del consiglio comunale, a proposito dell’area tra via Campo Sportivo Vecchio e il giardino pubblico di via Negri. “Come riportato dalle segnalazioni di diversi cittadini – spiega l’esponente di palazzo Mercanti – ci sono giri di spaccio, degrado, sporcizia e addirittura persone ubriache che espletano i propri bisogni sui marciapiedi, in una zona urbana a due passi dal centro storico. Occorre intensificare i controlli delle forze dell’ordine”. Il problema è stato evidenziato anche da Roberto Colla (Piacenza Oltre): “È necessario recintare e dotare di telecamere la piazzetta di via Negri, a tutela degli istituti scolastici”.

PIACENZA EXPO – Via libera in consiglio – riunito in diretta streaming – all’aumento di capitale di Piacenza Expo, di cui il Comune di Piacenza è socio di maggioranza al 54,4 per cento. Una delibera che tuttavia “non impegna in alcun modo l’ente pubblico ad acquistare le nuove azioni emesse dal polo fieristico di Le Mose – puntualizza l’assessore al bilancio Paolo Passoni – questa scelta e l’eventuale importo saranno al centro di una discussione futura”. Dura la replica di Massimo Trespidi (Liberi): “Questo provvedimento lascia spazio alla possibilità concreta di incrementare il capitale del Comune in Piacenza Expo, una realtà che continua ad assorbire risorse pubbliche senza produrre un percorso di sviluppo. Negli ultimi anni, la quota detenuta da palazzo Mercanti ha perso 2,8 milioni di euro sul valore azionario. Non si può pensare di mantenere l’ente fiera autonomo, rispetto a un contesto generale che si muove verso le aggregazioni”. Ma secondo Nicola Domeneghetti (Fratelli d’Italia) “l’amministrazione deve difendere il proprio comparto fieristico, che purtroppo risulta in crisi in tutta Italia”.

RECOVERY PLAN – Il consigliere comunale della Lega (nonché senatore) Pietro Pisani ha chiamato a raccolta i colleghi di palazzo Mercanti: “Facciamo squadra e individuiamo un grande progetto per Piacenza, sfruttando i fondi europei in arrivo nel nostro Paese. Bisogna ridare speranza e lavoro ai cittadini. Sono pronto a impegnarmi per lo sviluppo del territorio”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp