Nure, completate le opere di recupero idraulico: lavori da 110mila euro

17 Aprile 2021 11:50

Completato l’intervento da 110mila euro per la sistemazione delle erosioni spondali e delle opere idrauliche danneggiate lungo il bacino del basso Nure, nel territorio piacentino. Grazie a tre cantieri, la funzionalità idraulica del fiume è stata riattivata. Programmati dalla Regione Emilia-Romagna e realizzati dal servizio di Piacenza dell’agenzia regionale per la sicurezza territoriale, i lavori hanno interessato le località di Villò nel comune di Vigolzone, Cà del Vescovo a Podenzano e Bissolo di San Giorgio.

“Si tratta di un ulteriore cantiere frutto della strategia di cura e manutenzione del territorio che nel corso del 2021 vede un impegno della Regione ancora maggiore rispetto al passato – afferma l’assessore regionale alla protezione civile Irene Priolo -. L’asta fluviale del Nure è un ambito territoriale a cui si sta riservando grande attenzione: dopo gli interventi svolti nella parte a monte, colpita tra l’altro dall’alluvione del 2015, le attività continuano anche nelle porzioni di valle per accrescere i livelli di sicurezza dell’intero territorio”.

I LAVORIGli interventi hanno permesso di rimodellare la parte centrale dell’alveo, con il successivo riposizionamento del materiale lungo le sponde colpite dall’erosione, in modo da riequilibrare l’andamento naturale del corso d’acqua e ridare così efficienza idraulica al torrente per il corretto smaltimento delle portate di piena. Sono diverse, inoltre, le operazioni sulle opere idrauliche; in particolare si è agito sui repellenti in massi con la posa di nuovo pietrame per sostituire quello rimosso dagli eventi di piena. In vari punti è stato anche eseguito il taglio della vegetazione che ostacolava il deflusso del torrente a tutto vantaggio della sicurezza.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp