Soccorso tra le macerie, il gruppo cinofilo “La Lupa” entra nel team nazionale

22 Aprile 2021 05:15

I cani “piacentini” Tummy e Blue entrano a far parte della squadra nazionale di macerie. Il gruppo cinofilo “La Lupa”, con sede nella nostra città, si è infatti qualificato nel percorso formativo di Ucis, acronimo di Unità cinofile italiane da soccorso: sul campo, gli esperti Gabriele Morni ed Eleonora Livrerio, impegnati nell’addestramento per la ricerca di persone sepolte sotto le macerie in caso di calamità.

A conclusione dell’iniziativa, svolta in collaborazione col Dipartimento nazionale di protezione civile, il gruppo piacentino ha superato l’esame finale nel Bresciano: una prova scritta e tre simulazioni di emergenze reali in tre siti differenti (un castello diroccato, un campo pieno di macerie e una cava).

Il prossimo obiettivo della “Lupa” è la partecipazione alle gare mondiali di ricerca che quest’anno si terranno a Craiova, in Romania, Covid permettendo. Nel 2018 Morni con Tummy aveva conquistato il terzo posto a Zatec, in Repubblica Ceca, mentre Livrerio con Blue aveva aderito a quelli di Parigi nel 2019.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp