Ritorno in classe per le superiori, Lupo: “Più controlli alle fermate dei bus”

23 Aprile 2021 13:50

Controlli intensificati alle fermate degli autobus ora che riprendono le lezioni in classe anche per gli studenti delle scuole superiori. Lo ha chiesto il prefetto di Piacenza Daniela Lupo. Stamattina, 23 aprile, si è riunita la Conferenza provinciale permanente, cui hanno preso parte i rappresentanti di Regione Emilia Romagna, della Provincia, dei Comuni di Piacenza, Castel San Giovanni e Cortemaggiore, dell’Ufficio scolastico provinciale, dell’Ufficio provinciale della Motorizzazione civile, dell’ente pianificatore Tempi Agenzia e dei gestori del trasporto pubblico su gomma e su ferro (Seta, Trenitalia TPER e Trenord). E’ stato confermato “il programma operativo, frutto e sintesi del lavoro congiunto delle istituzioni presenti al tavolo, sottoscritto lo scorso 18 dicembre 2020, redatto per garantire la ripresa delle lezioni in presenza per il 75% degli studenti degli istituti superiori di secondo grado, utilizzando i mezzi di trasporto pubblico locale con la capienza massima stabilita al 50%.

In attuazione delle disposizioni regionali e, in considerazione del quadro epidemiologico regionale che non mostra ancora un andamento migliorativo sufficiente soprattutto nella classe di età 14-18 anni, hanno stabilito di mantenere, dal prossimo 26 aprile, la percentuale di frequenza in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado nel limite del 70%.

“Stretto sarà il monitoraggio del servizio del trasporto pubblico su gomma e su ferro- fa sapere la Prefettura- da parte del tavolo e delle singole componenti anche con la proficua collaborazione degli Istituti secondari di secondo grado e della Consulta degli studenti per una ancora più efficace sensibilizzazione nei confronti dell’utenza”.

Il Prefetto, in linea con le decisioni già assunte nell’ambito del CPOSP, ha disposto “la sensibilizzazione delle forze di polizia statali e locali per l’intensificazione dei controlli alle fermate ovvero nelle zone di afflusso e deflusso degli studenti con particolare riguardo alle scuole superiori site nel territorio del comune di Piacenza”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp