Zanichelli: “A Piacenza 5 nuovi vigili del fuoco”. Fp Cgil: “Mancano 43 unità”

28 Aprile 2021 16:18

“Cinque vigili del fuoco arriveranno presto in provincia di Piacenza, andando a rinforzare le strutture del territorio”.

Lo fa sapere il deputato Davide Zanichelli. “Ciò è stato possibile – ha quindi aggiunto in una nota – grazie al sottosegretario del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia. Da sempre abbiamo promesso il nostro impegno per assicurare nuovi vigili del fuoco in modo da affrontare i problemi di carenza cronica degli organici e siamo riusciti a mantenere la promessa. Si stanno mettendo in campo tutti gli sforzi per assicurare un soccorso pubblico sempre migliore, nonostante l’emergenza Covid in corso” .

A livello nazionale il sottosegretario ha annunciato un totale di 492 nuove assunzioni, attese da anni.

In merito alla notizia è arrivata la nota di Fp Cgil. “La Fp Cgil” – interviene il coordinatore provinciale Fp Cgil Vigili del fuoco Giovanni Molinaroli – “intende precisare alcuni aspetti”.

“Se è vero” – prosegue Molinaroli – “che al termine del 89esimo corso  verranno assegnati 5 nuovi vigili permanenti al nostro Comando, è ancor più vero che lo stesso giorno 4 Vigili verranno trasferiti da Piacenza ad altri Comandi.

Ad oggi” mancano all’organico di Piacenza 22 qualificati e 21 vigili per un totale di 43 unità. Non vediamo cosa ci sia da festeggiare. Purtroppo le nuove assunzioni non sono sufficienti nemmeno a coprire il fisiologico ricambio generazionale, che a Piacenza vedrà, tra il 2021 e la fine del 2022, il pensionamento di almeno 14 unità operative.”

“Questa organizzazione sindacale” – conclude il coordinatore Fp Cgil – “così come tutto il personale vigili del fuoco, sa che la situazione sanitaria ed economica del Paese è disastrosa, che vi è una pandemia in atto non ancora risolta, che centinaia di persone hanno perso il proprio lavoro o la propria attività. Ma il servizio pubblico di soccorso deve mantenere la sua efficacia proprio per aiutare la popolazione. Queste esternazioni politiche fini a se stesse sono dannose perché distorcono la realtà”

IL SERVIZIO DI MARCO MOLINARI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp