Sentiero del Tidone: “gita” degli studenti accompagnati dagli alpini

28 Aprile 2021 12:00

Per la prima volta anche le scuole di Sarmato hanno partecipato al progetto “Alla scoperta del Sentiero del Tidone”, promosso dall’associazione che ha creato il percorso da Boscone Cusani a Casa Matti: fino al 21 maggio le classi delle scuole elementari e medie del territorio si alterneranno in piccoli gruppi per percorrere parte del Sentiero.

I primi ragazzi sono stati quelli delle classi quarte che hanno affrontato a piedi il tratto di sentiero, a partire dalla località Cantacucco, sulla sponda destra del Tidone, per poi risalire fino al guado all’altezza di Centora e da lì proseguire, dopo l’attraversamento del torrente, fino alla frazione di Agazzino. Non prima, però di aver fatto una gustosa merenda alla “baracca” degli Amici del Tidone.

Ad accompagnare i ragazzi sono stati gli alpini di Sarmato che hanno preso in gestione il tratto sarmatese del Sentiero del Tidone, curandolo e mantenendolo percorribile; con loro anche i volontari della proloco, dell’associazione nazionale carabinieri e dell’associazione Libera Caccia con il presidente Bruno Fellegara: quest’ultimo, prima dell’uscita lungo il sentiero, ha tenuto delle lezioni in classe dedicate alla fauna “nascosta” che vive lungo il percorso. L’iniziativa ha il sostegno dell’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione gratuitamente lo scuolabus per il trasporto a Cantacucco e il recupero ad Agazzino.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp