Speranza firma l’ordinanza: via libera alle visite nelle residenze sanitarie assistite

08 Maggio 2021 18:14

“Ho appena firmato l’ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa”. E’ il ministro della Salute Roberto Speranza ad annunciarlo nel pomeriggio di sabato 8 maggio, aggiungendo che “È ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli”.

E’ quindi ufficiale: il ministro  ha firmato l’ordinanza che permette l’ingresso in sicurezza di familiari e visitatori nelle residenze sanitarie assistite (Rsa), nelle strutture residenziali per anziani, in quelle riabilitative, di lungodegenza e negli hospice. E’ in vigore da subito e le misure di sicurezza previste, a tutela dei parenti e dei degenti, sono state condivise con le Regioni, che hanno visto accolte molte delle loro indicazioni.

L’ingresso nelle Rsa è consentito solo a visitatori in possesso di Certificazione Verde (Green pass) Covid-19. Lo specifica il documento del ministero Salute. “Le Certificazioni – si legge – fatto salvo diversa successiva indicazione normativa nazionale, possono essere utile strumento di orientamento alla regolamentazione di visite e uscite programmate, compatibilmente alla situazione locale e alla specificità di servizi e strutture che possono accogliere utenti con diverso grado di fragilità e rischio trasmissione infettiva. La certificazione non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio”.

“Tantissime persone potranno finalmente rincontrarsi e tantissimi potranno rivedere i propri cari – spiega il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini -, anche nella nostra regione, dove abbiamo praticamente completato la vaccinazione di degenti e ospiti di Cra e Rsa. Inizia a tornare una normalità degli affetti che la pandemia aveva sospeso – prosegue il governatore -. Il virus non è sconfitto, ma il piano vaccinale procede a ritmo sostenuto e se continuiamo a rispettare le regole faremo altri passi avanti per lasciarsi alle spalle questa drammatica crisi”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp