Potenziamento dell’offerta estiva, in arrivo 720mila euro per le scuole piacentine

19 Maggio 2021 05:30

Ammontano a 720mila euro i fondi assegnati alle scuole della provincia di Piacenza dal Ministero dell’Istruzione nel quadro del Piano Scuola Estate 2021, su un totale regionale di 11 milioni. Le risorse serviranno a supportare le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado nello sviluppo di attività per il potenziamento dell’offerta formativa extra curricolare, il miglioramento di competenze di base, il consolidamento delle discipline, la promozione di attività di recupero della socialità, della proattività, della vita di gruppo degli studenti nel periodo che intercorre tra la fine delle attività didattiche dell’A.S. 2020/2021 e l’inizio di quelle del nuovo anno e a seguire.
In aggiunta ai fondi di cui sopra, il Ministero dell’Istruzione renderà disponibili alle istituzioni scolastiche del territorio nazionale (ciascuna scuola potrà candidarsi autonomamente) anche ulteriori risorse attraverso ulteriori linee di finanziamento.

“Si tratta di una misura inedita ma preziosa che abbiamo fortemente voluto”, commentano i parlamentari emiliani del M5S Davide Zanichelli, Maria Edera Spadoni, Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi, “per offrire alle nostre scuole le risorse necessarie a sviluppare progetti volti a migliorare le competenze di base, il consolidamento delle discipline, la promozione di attività di recupero della socialità degli studenti, che hanno dovuto vivere un altro anno scolastico difficile a causa dell’emergenza pandemica”.

Il cronoprogramma del Piano Scuola Estate 2021 è articolato in tre fasi:

  • rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali (entro giugno 2021);
  • rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità (entro luglio-agosto 2021);
  • rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali con introduzione al nuovo anno scolastico (settembre 2021). 

IL RIPARTO DEI FONDI NELLE SCUOLE PIACENTINE

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp