Oggi torna il Giro d’Italia: in campo decine di volontari. Viabilità modificata

27 Maggio 2021 11:45

Oggi (27 maggio) torna il Giro d’Italia a Piacenza, in città e in alcune zone della provincia, in particolare Castelvetro, Monticelli, Caorso, Rottofreno, Sarmato e Castel San Giovanni, tra le 15 e le 16. E con la quart’ultima tappa della carovana rosa, anche la viabilità e le scuole vengono rivoluzionate.

VIABILITÀ A PIACENZA – In generale, le strade interessate sono chiuse circa due ore e mezzo prima del passaggio previsto dei ciclisti. In città le modifiche al traffico riguardano, in particolare, via Caorsana, via Cremona, via Colombo, via Manzoni, via Conciliazione, viale Dante Alighieri, via Bianchi, via Cella, via I Maggio, via Einaudi e un tratto di tangenziale nord. I veicoli transitanti su via Emilia Parmense, giunti alla rotonda formata dalle vie Panini e Cremona, hanno l’obbligo di svolta verso via Panini, nella quale sarà istituito il senso unico di marcia con direzione da via Emilia Parmense a via Duca D’Aosta. In tutte le strade afferenti al percorso di cui sopra è istituito il divieto di circolazione ad eccezione dei residenti che potranno circolare nei due sensi di marcia anche nelle strade a senso unico, che s’intende revocato. L’attraversamento delle predette vie è consentito anche dopo le 13 e fino a mezzora prima del passaggio della prima vettura dell’organizzazione solo sotto vigilanza. Inoltre, per permettere il passaggio della corsa, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata già dalle prime ore di oggi e fino a termine manifestazione lungo il percorso di gara, più precisamente in via Caorsana, via Cremona, via Colombo, via Manzoni, via Conciliazione, viale Dante Alighieri, via Bianchi, via Pietro Cella, via I Maggio, via Einaudi.

PROVVEDIMENTI A ROTTOFRENO – La via Emilia è chiusa dalle 12.15 alle 17. Si consiglia: per recarsi a Piacenza percorrere ponte Paladini; per recarsi a Rottofreno percorrere la via Lampugnana e proseguire sulla via Vignazza; unico attraversamento veicolare consentito intersezione stradale via Emilia Pavese a San Nicolò via Agazzano – via Calendasco.

SCUOLE – Sempre (e solo) oggi, le scuole superiori restano in didattica a distanza, mentre le materne, elementari e medie escono entro le 12. Anche in provincia, negli istituti “Raineri Marcora” di Cortemaggiore e “Volta” di Castel San Giovanni le classi restano collegate online. A Monticelli, i plessi di ogni ordine e grado terminano le attività alle 11.45, fatta eccezione per la materna che conclude la giornata didattica alle 12.10. A Rottofreno, l’unica variazione prevista è quella per gli alunni iscritti al servizio di scuolabus, con uscita anticipata alle 12. Negli istituti di Caorso non si svolgersvolgono nno le lezioni al pomeriggio. Nelle materne di Sarmato e Castel San Giovanni, i bambini che utilizzano il trasporto scolastico escono rispettivamente alle 12.30 e 14.

VACCINI – Il passaggio del Giro potrebbe comportare la necessità di utilizzare percorsi alternativi per chi si deve recare ai centri vaccinali di Piacenza Expo e di Castel San Giovanni, oggi. Nel capoluogo è possibile raggiungere il centro vaccinale di Piacenza Expo utilizzando il seguente percorso alternativo: a Montale utilizzare la bretella di collegamento alla via Emilia in direzione Parma. Usciti dal quartiere, alla prima rotatoria girare a sinistra in via Riva verso il polo logistico seguendo le indicazioni per l’autostrada, tenere la destra e proseguire in via Torre della Razza, continuare diritto in via Callegari fino all’incrocio con via Tirotti dove si svolterà a destra entrando nel sottopassaggio, seguendo sempre le indicazioni per l’autostrada. Giunti alla rotonda si svolta a sinistra seguendo le indicazioni “ per tutte le direzioni “ e “centro”, avanti 50 metri a sinistra si raggiunge il centro vaccinale con il parcheggio adiacente.

A Castel San Giovanni, giungendo dal lato sud del paese viene concesso l’attraversamento, sotto il diretto controllo dalla Polizia stradale, alla rotatoria tra via Emilia Piacentina e corso Matteotti. Poi è necessario proseguire diritto su via Fratelli Bandiera, alla rotatoria successiva tenere la destra e prendere via Allende in direzione del casello autostradale, svoltare alla prima traversa a destra, via Raffaello Sanzio, percorrere la salita e all’ incrocio con via Leonardo da Vinci svoltare a destra, percorrere via Leonardo da Vinci fino all’incrocio con via Don Chiappi, svolta a destra e subito dopo 50 metri circa svoltare a sinistra in via Donatello, percorrerla tutta e all’ incrocio proseguire diritto in strada della Spadina fino al raggiungimento del centro vaccinale (Palacastello) situato sulla destra .

118 – Dal punto di vista delle problematiche logistiche della manifestazione, per rispondere alle necessità della popolazione in caso di chiamata al 118, l’unità operativa dell’Ausl di Piacenza ha predisposto un piano sanitario di potenziamento dei mezzi di soccorso, in stretta sinergia con Croce Rossa e Anpas.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp