Ex Arsenale, un drone per la disinfezione del centro vaccinale

17 Giugno 2021 16:06

Nel centro vaccinale dell’ex Arsenale di Piacenza è stato testato un intervento con una nuova tecnologia messa a punto da un’azienda di Rivergaro.
La logica è quella di impiegare un drone dotato di un innovativo sistema di spruzzo; l’apparecchio, radiocomandato, durante il volo può atomizzare particelle di disinfettante a 0,3 micron con un particolare campo elettrico che permette al liquido di raggiungere in modo uniforme tutte le superfici all’interno degli ambienti. La soluzione biocida utilizzata è composta da acqua ossigenata totalmente biodegradabile e non corrosiva, che garantisce valori di disinfezione prossimi a LOG 7 (99,9%) di abbattimento patogeni esistenti.
Il volo sperimentale all’hub vaccinale in Arsenale è stato diretto da Lorenzo Palomba, pilota professionista arrivato appositamente da Cagliari per il test. “Il nostro sistema – spiega l’ideatore Roberto Facchini Hernandez – è stato battezzato Hea (High efficiency atomization) e consente, attraverso sofisticati sistemi GPS, di tracciare millimetricamente l’attività di disinfezione fatta”.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp