Cambio della guardia all’ex Arsenale, Santamaria al comando Tramat

07 Luglio 2021 09:28

Cambio della guardia al vertice del Polo di mantenimento pesante Nord di Piacenza.
Il generale Sergio Santamaria lascia il comando al brigadier generale Daniele Durante, Capo di Stato Maggiore del Comando Aviazione dell’Esercito. La cerimonia di commiato e di presa di possesso avverrà domani mattina nella piazza d’arme dell’Arsenale.

Il generale Daniele Durante (brigadier generale il grado esatto) è originario di Verona, ha 57 anni e attualmente è Capo di Stato Maggiore del Comando Aviazione dell’Esercio. Ha preso parte all’operazione “Ibis 3” in Somalia nel 1995 ed all’operazione “Isaf” in Afghanistan nel 2005. E’ laureato in “Tecnologie industriali applicate” ed in “Scienze Internazionali e Diplomatiche” e diplomato in logistica.

Santamaria, napoletano, 60 anni, lascia Piacenza (dove era giunto nel 2018) richiamato a Roma dove comanderà l’Arma Trasporti e Materiali dell’Esercito subentrando al maggior generale Arnaldo Della Sala, che andrà in pensione.

Per Santamaria dunque un incarico prestigioso nel settore della logistica militare. Alle sue dipendenze avrà ben 16 reggimenti dislocati in tutta Italia al servizio di realtà operative dell’Esercito come Ariete, Garibaldi, Friuli, Folgore, Sassari, Taurinense, Julia, solo per citarne alcune.  Un compito funzionale all’organizzazione militare, al rischieramento in teatro di uomini e mezzi, alla manutenzione dei materiali, dei sistemi d’arma e del parco mezzi, nella formazione, specializzazione e aggiornamento dei tecnici, nonché nella conduzione dei mezzi terrestri più complessi. L’Arma dei trasporti e materiali è quindi da considerarsi a pieno titolo un’Arma combattente specializzata nella logistica di aderenza e di sostegno, nella conduzione dei mezzi e nella gestione delle risorse sul campo.

>

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp