Volontariato, prevenzione e giochi per 54 giovanissimi di Val Nure e Val Chero

24 Luglio 2021 05:00

Sono 54 i giovani di Podenzano dai 13 ai 18 anni che stanno partecipando al progetto “AggregaMenti”, iniziativa che i Comuni dell’Unione Valnure Valchero stanno mettendo in campo nei rispettivi paesi. Un’iniziativa che si è concretizzata grazie ad un più ampio accordo di programma tra l’Unione (ed in particolare i Servizi sociali e la Polizia locale) e la Regione Emilia Romagna sulla tutela della legalità e le misure di contenimento del disagio giovanile.

Il progetto prevede attività di volontariato e ludico-ricreative grazie alla collaborazione di diverse associazioni del paese o ad esso legate e de La Ricerca, specializzata nel mondo della devianza e della prevenzione dei comportamenti a rischio e delle dipendenze. Anche San Giorgio, Carpaneto e Vigolzone stanno portando avanti l’iniziativa.

Le attività a Podenzano sono iniziate a giugno e proseguiranno fino al 31 luglio per riprendere il 30 agosto fino all’11 settembre. I ragazzi podenzanesi hanno potuto scegliere le attività di Protezione civile con il Gruppo Vega, di Croce Rossa sede di Podenzano dove alle prime nozioni di soccorso hanno abbinato anche le pratiche degli Operatori del Sorriso, di Assofa a Verano con i ragazzi disabili, di biblioteca con Caeb (cooperativa archivistica e bibliotecaria), dei Manicomics Teatro e delle Unità cinofile di soccorso I Lupi Piacenza.

Durante le settimane di attività sono diventati amici e hanno maturato il desiderio di poter avere dei luoghi nel proprio paese dove incontrare i coetanei e e svolgere insieme attività. Un cinema ed un centro aggregativo, nuove panchine e sistemazione dei parchi gioco e aree per i cani le quattro proposte presentate ieri pomeriggio all’amministrazione comunale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp