27 Luglio 2021 12:52

“A Piacenza quasi 300 milioni evasi in cinque anni”. Cambio al vertice locale della Finanza

Il colonnello Daniele Sanapo lascia il comando provinciale della Guardia di finanza, per insediarsi a Milano in un nuovo incarico nel comando regionale della Lombardia. Nei cinque di attività sul nostro territorio, il vertice delle fiamme gialle ha guidato decine di operazioni che hanno portato a intercettare un’evasione fiscale pari a quasi 300 milioni di euro. Numeri impressionanti, “ma la stragrande maggioranza delle persone è onesta – puntualizza Sanapo – i delinquenti sono una minoranza”.

Tra le operazioni condotte dalla Finanza dal 2017 ad oggi, da non dimenticare le indagini sui furbetti del cartellino nel Comune di Piacenza e sulle torture nella caserma dei carabinieri Levante in via Caccialupo. “Una ferita profonda – la definisce il colonnello – che serve però a isolare una compagine ristretta e a rinsaldare i valori profondi che contraddistinguono l’Arma”.

Dal 2 agosto, al comando provinciale delle fiamme gialle arriverà il colonnello Corrado Loero.

IL SALUTO DEL SINDACO PATRIZIA BARBIERI – Barbieri ha ricevuto oggi a Palazzo Mercanti il comandante provinciale uscente della Guardia di finanza di Piacenza, Daniele Sanapo. L’incontro è stato, prima di tutto, l’occasione per il Sindaco Barbieri per ringraziare, “a nome dell’Amministrazione e di tutta la comunità piacentina”, Sanapo che “ha guidato con sapienza e attenzione per cinque anni il comando provinciale della Guardia di Finanza, tutelando, in una perfetta sinergia con tutte le istituzioni del territorio, i cittadini e le imprese, anche e soprattutto nei momenti più difficili e delicati dell’emergenza sanitaria e della ripartenza”. “Il nuovo prestigioso incarico – ha aggiunto Barbieri – è il migliore riconoscimento delle grandi doti e capacità umane e professionali del Col Sanapo”.

Contestualmente, il Sindaco Patrizia Barbieri ha formulato al nuovo comandante Corrado Loero “le più sincere congratulazioni per il nuovo incarico e un sentito augurio di buon lavoro”, rinnovando la massima disponibilità alla “collaborazione nel comune impegno per la tutela della legalità e nel sostegno al territorio”.