Il generale Figliuolo a Piacenza: “Il vaccino è un dovere morale e civico”

09 Settembre 2021 03:12

Giornata piacentina oggi, giovedì 9 settembre, per il generale Francesco Paolo Figliuolo che ha accolto l’invito del sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri.

Il commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid 19 è arrivato a Piacenza e  ha incontrato il personale sanitario dell’ospedale Guglielmo da Saliceto. A seguire una visita al nuovo terzo piano del blocco A, nei reparti di Medicina Area Critica e Unità terapia intensiva respiratoria (Utir).

“Il dissenso è una forma di pensiero che va accettata quando viene manifestato in maniera civile – ha spiegato Figliuolo in merito alle varie linee di pensiero sulla vaccinazione -. Io sono per far sì che le cose vengano fatte con il convincimento e la civiltà che è propria di un paese che affonda le sue radici in una storia millenaria. E che la forza della ragione convinca tutti che il vaccino è un dovere morale e civico. Dobbiamo approcciare la vita con generosità dobbiamo pensare a chi è più anziano più fragile. La vaccinazione è uno strumento fondamentale per uscire da questa pandemia – ha proseguito il commissario straordinario -, per far sì che i nostri giovani possano andare a scuola in presenza e che ci possa essere una ripresa economica importante”.

Il Generale ha ricordato come oltre l’80 per cento di cittadini in Italia abbiano assunto la prima dose e circa il 73 abbia completato il ciclo. L’Emilia Romagna segna addirittura numeri sopra la media nazionale. I contagi sono stati più alti rispetto all’estate scorsa, ma non senza un corrispondente aumento dei ricoveri, segno che il vaccino funziona. Figliuolo ha ringraziato tutto il personale sanitario e amministrativo dell’Ausl di Piacenza: “Quando si fa squadra si vince la sfida, a Piacenza sono nate le Usca che hanno dimostrato come la diagnosi e la cura precoce (insieme alla campagna vaccinale) possano fare la differenza”. Non ha mancato di ricordare l’importanza della realizzazione di un ospedale da campo della Difesa. Il Generale ha assicurato che “le dosi ci sono” sia per garantire la vaccinazione primaria che per il richiamo (terza dose) alle persone più fragili e agli operatori che sono in prima linea.

Ad accompagnarlo, oltre al direttore generale Ausl Luca Baldino e allo staff della Direzione strategica, ci sono il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’assessore regionale alla Salute Raffaele Donini e il primo cittadino e  presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri.

Alle 21, presso il cortile monumentale di Palazzo Farnese, si terrà la cerimonia di conferimento al generale Figliuolo del riconoscimento civico e del premio “Piacenza riparte dalla Cultura” attribuitogli dal Comune di Piacenza, che precederà il concerto “Che commedia… Divina”, organizzato in sinergia dal Comune e Secondo Reggimento del Genio Pontieri.

In mattinata una copertura mimetica con il logo dell’Esercito è comparsa sull’ex biglietteria di piazza Cittadella di fronte a Palazzo Farnese. L’edificio, in disuso dopo il trasferimento dell’autostrazione delle corriere in via dei Pisoni, versa in stato di abbandono, è ricoperto di scritte ed è stato più volte preso di mira dai vandali.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp