Torna “Futuro in salute”. Cinque giornate dedicate a prevenzione e stili di vita

27 Settembre 2021 12:58


Dopo lo stop dello scorso anno ritorna “Futuro in Salute”, la settimana dedicata alla prevenzione e all’educazione sui corretti stili di vita. Cinque giornate – dal 29 settembre al 3 ottobre – in cui i professionisti sanitari scenderanno in piazza per una valutazione personalizzata del rischio dei cittadini e per promuovere salute. Il cuore della città ospiterà una serie di iniziative realizzate dall’Azienda Usl in collaborazione con il Comune di Piacenza.

Dalla prevenzione cardiologica agli ictus, dalle fraginiltà degli over 65 agli screening del cavo orale. E poi un punto vaccinale ad accesso senza prenotazione.

Ecco il programma delle manifestazioni dal 29 settembre al 3 ottobre e le indicazioni utili per partecipare.

29 SETTEMBRE | GIORNATA DEL CUORE
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, l’Associazione Progetto Vita porta in piazza Cavalli il “Villaggio del cuore”, con gazebo rappresentativi di tutti i propri partner. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Ausl di Piacenza, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Piacenza.

Alle ore 10.00, a palazzo Gotico, è in programma il XIII Memorial Maurizio Saltarelli, con la premiazione dei volontari e degli equipaggi che nell’anno 2019 e 2020 hanno effettuato interventi e salvataggi con un tempestivo intervento grazie al defibrillatore.

Saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il virologo Fabrizio Pregliasco, il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri e il direttore generale Ausl Luca Baldino.

30 SETTEMBRE | PERCORSO DI PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DELLA SALUTE
Dalle ore 9.30 alle 15.00, portici di palazzo Gotico, piazza Cavalli
Percorso di prevenzione del rischio e promozione salute: colloqui con medici per la raccolta di informazioni rispetto ad abitudini di vita e rilevazione dei parametri della persona, per definire un profilo di rischio cardio-cerebro vascolare.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Lilt. La proposta è diretta alle persone di età compresa tra i 40 e i 75 anni. Si consiglia di portare con sé i referti degli ultimi esami ematici se fatti negli ultimi 6 mesi.

L’accesso è su appuntamento. Per prenotare è possibile:
– telefonare da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00 al numero 0523.302413
– scrivere una mail a [email protected] specificando il proprio nome e cognome, la data di nascita e un numero di telefono al quale gli operatori potranno poi chiamare la persona per comunicare l’ora dell’appuntamento.

1 OTTOBRE | PERCORSO DI IDENTIFICAZIONE PROFILO FRAGILITÀ PER OVER 65

Dalle ore 9.30 alle 15.00, portici di palazzo Gotico, piazza Cavalli
Percorso di identificazione di profili di fragilità per i cittadini over 65: colloqui con i professionisti dei Consultori dei disturbi cognitivi. Accesso libero

2 OTTOBRE | SCREENING DEL CAVO ORALE e SCREENING ICTUS

Dalle ore 9.30 alle 15.00, portici di palazzo Gotico, piazza Cavalli
Screening rischio ictus a cura del reparto di Neurologia in collaborazione con l’associazione Alice.
Screening del cavo orale nel bambino e nell’adulto a cura dei professionisti di Odontostomatologia e attività di sensibilizzazione al corretto stile di vita nella prevenzione del cancro della bocca e della gola, della carie e della patologia parodontale.
Accesso libero

OPEN DAY VACCINALI
Giovedì 30 settembre, venerdì 1 ottobre e sabato 2 settembre, sotto i portici di palazzo Gotico, vaccinazione anti SARS-CoV-2 con accesso diretto senza prenotazione per le persone con almeno 12 anni compiuti dalle ore 16.00 alle 20.00

3 OTTOBRE | TIENI IN FORMA IL TUO CUORE
Rilevazione del rischio cardiovascolare a cura dei reparti di Cardiologia dalle ore 10 alle ore 18 con accesso libero.

Saranno presenti l’assessore regionale alla Salute Raffaele Donini, il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri e il direttore generale Ausl Luca Baldino.

INGRESSO AGLI EVENTI
Per l’ingresso e la partecipazione agli eventi all’aperto in piazza Cavalli non è necessario il Green Pass.
L’accoglienza viene garantita dai volontari dei Rotary Club del Gruppo Piacentino, che saranno presenti tutti i giorni, dal 30 settembre al 3 ottobre, per la rilevazione della temperatura e la compilazione del questionario di accesso.
Per partecipare al Memorial Maurizio Saltarelli il 29 settembre a palazzo Gotico è invece necessario essere in possesso del Green Pass.

La salute in piazza

Tieni in forma il tuo cuore

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp