Il Premio San Fiorenzo 2021 va allo scienziato Stanca, morto di Covid

29 Settembre 2021 17:27

Il Premio San Fiorenzo 2021 verrà assegnato allo scienziato Michele Antonio Stanca, genetista di fama nazionale. Un premio alla memoria, dal momento che l’illustre cittadino residente a Fiorenzuola, di origini leccesi, era scomparso per infezione da Coronavirus nel marzo del 2020. Il premio – deciso da una commissione composta da rappresentanti della comunità civile e religiosa – verrà consegnato il 16 ottobre (alla vigilia del santo patrono) alle ore 21 in chiesa Collegiata, a Fiorenzuola, durante il tradizionale concerto annuale.

Stanca ha fondato e diretto fino al 2009 il Crea, centro di ricerca per la genomica vegetale di Fiorenzuola. E’ stato docente presso le Università di Milano, di Piacenza, di Modena e Reggio e di Tunisi, senza negarsi a quella della Terza Età di Fiorenzuola. Alcuni dei suoi tanti incarichi e responsabilità: Presidente della Società Italiana di Genetica Agraria, vicepresidente dei Georgofili, presidente dell’Accademia Nazionale ed Europea per le Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare ed alla Tutela Ambientale. Abile e appassionato comunicatore, è stato anche autore di circa 400 pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali e internazionali, in libri e capitoli di libri.

MOTIVAZIONE: 

“Per indicare l’importanza della ricerca scientifica, resa particolarmente attuale e determinante in questo tempo di pandemia, per riconoscere il tornaconto di prestigio ed occupazionale per la nostra citta’ di Fiorenzuola dovuti alla presenza del centro di ricerca animato e diretto da Michele Stanca, per l’esemplare stile relazionale e di umanità testimoniata, la commissione all’unanimità, ha deliberato di assegnare il premio San Fiorenzo 2021 al professor Stanca”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp