Nella nostra provincia sequestrati dai carabinieri 285 chili di carne suina

12 Ottobre 2021 12:37


Salsicce, cotechini e salami per un valore di 50 mila euro sono stati sequestrati dal Comando per la Tutela Agroalimentare in diversi salumifici e prosciuttifici italiani. Si tratta dell’operazione “Barbecue Due” per il controllo dei marchi di qualità della filiera zootecnica dove sono state riscontrate irregolarità per mancanza di indicazione della provenienza della carne suina.
A Piacenza sono stati sequestrati 285 chili di carne suina lavorata (salame spianata, salame ungherese e salame Milano): sono state rilevate difformità, legate alle denominazioni di origine, in alcune aziende di lavorazione e trasformazione di carne suina.
A Ferrara sono stati sequestrati 333 kg di “Salsiccia Napoli piccante”, pronta alla commercializzazione e kg 160 di etichette irregolari. A Modena 1.200 sono le confezioni di “Cotechino cotto” per 600 kg; 132 confezioni di pasta ripiena “Cappello del prete cotto”, per 79 kg, 2.784 confezioni di salumi vari per 3.280 kg. Inoltre, sono state sequestrate 15 mila etichette evocanti il “Prosciutto di Modena DOP” e 93 kg di coppa di testa di Modena e Coppa di testa Bologna.
A Parma, presso un prosciuttificio, sono stati rinvenuti dei tranci di prosciutto crudo generico sottovuoto, privo del contrassegno distintivo a fuoco, ceduti come “Prosciutto di Parma DOP” e che la ditta acquirente impiegava nella produzione di pasta ripiena ribadendo, falsamente negli ingredienti, l’utilizzo del prodotto a marchio di tutela. Sequestrati 23 tranci di prosciutto crudo, per complessivi 51 kg. Denunciate tre persone, per frode in commercio e contraffazione di denominazione di origine di prodotti agroalimentari. A Pisa, sul sito web aziendale, veniva pubblicizzato del salame “cacciatore” evocando i “Salami italiani alla cacciatora DOP.”.
Complessivamente sono state sanzioni per 17.700 euro.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp