Borgonovese dell’anno, alla giovane scrittrice Vittoria Prazzoli l’edizione 2021

09 Novembre 2021 05:08

Vittoria Prazzoli è la Borgonovese dell’anno 2021. La commissione presieduta da Rosi Laino ha deciso di assegnare alla diciottenne con il “pallino” per la scrittura il prestigioso riconoscimento assegnata ogni anno dal Comune ad un concittadino particolarmente meritevole. Insieme alla diciottenne, già autrice di un libro e vincitrice di concorsi letterari verrà omaggiato anche Fausto Baldanti, noto virologo responsabile dell’Unità di Virologia molecolare del Policlinico San Matteo di Pavia, destinatario della passata edizione del premio che non poté fisicamente ricevere causa restrizioni anti covid.

Vittoria Prazzoli è la seconda donna a ricevere tale riconoscimento. Prima di lei, nel 2006, solo la nota chef di Bilegno Isa Mazzocchi era stata premiata. Vittoria è anche la prima giovane ad essere nominata Borgonovese dell’anno e la sua nomina potrebbe essere come dice lei stessa “un punto di svolta”.

“Mi auguro – aggiunge – di aver aperto una strada perché in futuro questo premio venga dato ai giovani”. “Quest’anno – dice la presidente della commissione – tenuto conto che ci troviamo nel mezzo di una pandemia che ha fortemente penalizzato i giovani, ci è sembrato giusto premiare una rappresentante di questa categoria, come modo incoraggiarla a proseguire sulla strada che ha intrapreso”

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp