“Sarebbe un mondo da favola…se smaltissimo responsabilmente”

24 Novembre 2021 14:32

Dal 20 al 28 novembre va in scena in tutta Europa una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre.

In questo contesto nel corso degli ultimi confronti tra Iren, gestore del servizio e l’amministrazione, è emersa l’esigenza comune di contrastare il fenomeno degli abbandoni di rifiuti con iniziative di comunicazione che sensibilizzino i cittadini verso comportamenti più rispettosi dell’ambiente. Iren ha quindi sviluppato una campagna che prevede il lancio di 3 video pillole che verranno divulgate attraverso canali social, siti web, banner su quotidiani on line. Per catturare l’attenzione del cittadino con originalità, l’idea è stata quella di ricostruire scene che rimandano a 3 favole famose: ogni scena però ha un epilogo diverso da quello tradizionale, proprio a causa di rifiuti abbandonati. Il messaggio arriva nei fotogrammi finali: se tutti avessero un comportamento responsabile, potremmo vivere in un mondo da favola.

Si è pensato quindi di pubblicare i video in occasione della Settimana europea di riduzione rifiuti 820-28 novembre) e presentare la campagna insieme alle amministrazioni attraverso flash mob nelle piazze principali. Verrà riproposta la scena de “La Bella addormentata” con momenti interattivi che coinvolgeranno cittadini, associazioni che praticano plogging e studenti.

“Iniziative di sensibilizzazione come quella odierna – sottolineano il sindaco Patrizia Barbieri e l’assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi – sono importanti per diffondere una più consapevole cultura della sostenibilità, a partire dai nostri comportamenti quotidiani. Il rispetto dell’ecosistema comincia dalle buone abitudini di ciascuno: la raccolta differenziata attuata correttamente, la destinazione dei rifiuti non smaltibili diversamente alla discarica, la riduzione degli sprechi. Veicolare questo messaggio con ironia e leggerezza significa coinvolgere tutti i cittadini, con un linguaggio accessibile e di immediata comprensione, in un percorso virtuoso che valorizza le tre R protagoniste della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: riduco, riutilizzo e riciclo”.

“Questa campagna di informazione rientra nel più ampio panorama di azioni che Iren mette in campo per supportare i territori non solo nella fornitura dei servizi ma anche nella costruzione delle politiche ambientali utili per raggiungere gli obiettivi di salvaguardia dell’ambiente e di decarbonizzazione” ha sottolineato il direttore Operation di Iren Ambiente Giovanni Chinosi. ”In città a Piacenza la raccolta differenziata ha da tempo superato il 70% e in provincia ha raggiunto percentuali d’eccellenza: questo risultato, raggiunto grazie all’impegno di cittadini ed istituzioni e supportato dalla progettualità di Iren, è la migliore testimonianza di come tutti possano contribuire a ridurre i rifiuti e a fungere da esempio virtuoso.”

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp