Scambia il Green pass, denunciato. Sei multe a clienti e titolari di locali

07 Dicembre 2021 12:50

Un cittadino straniero denunciato perché in possesso di un Green pass riconducibile ad altro soggetto, due clienti sanzionati perché seduti a un tavolo a consumare sprovvisti del Green pass, uno sanzionato perché sprovvisto di mascherina e tre titolari di locali sanzionati per omesso controllo. E’ questo il bilancio della prima giornata di controlli effettuati dai carabinieri, ieri 6 dicembre, quando è entrato in vigore il Super Green pass. I militari hanno controllato attività commerciali, bar, ristoranti e fermate dei mezzi di trasporto. 

Per tutta la giornata di ieri, sino a tardissima sera, nell’ambito dell’apposito piano predisposto dalla locale Prefettura e delle modalità individuate e condivise con tutte le altre forze di polizia, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno effettuato uno specifico servizio di controllo sul rispetto dell’obbligo del Super Green pass per l’accesso a determinate categorie di attività e servizi, rivolgendo le verifiche anche all’obbligo del possesso del “Green pass base” per l’utilizzo di mezzi pubblici, o per accedere a piscine e palestre. I controlli, rafforzati soprattutto nelle ore di maggior afflusso di persone e nelle aree di maggiore aggregazione, hanno interessato tutto il territorio provinciale e anche la città di Piacenza. Tutte le pattuglie delle compagnie di Piacenza, Fiorenzuola e Bobbio, e tutte le “gazzelle” del Radiomobile hanno partecipato alle verifiche, con il rinforzo di due equipaggi delle Squadre d’Intervento Operativo (S.I.O.) di Bologna e di personale del NAS di Parma.

CONTROLLI- Sono state controllate complessivamente 487 persone e ispezionate 107 attività ed esercizi commerciali, in città e provincia, contestando due violazioni all’obbligo del Super Green pass o del Green pass base ai clienti e 3 ai titolari di attività che hanno omesso di effettuare i controlli. Un 32enne di origini straniere, da diverso tempo residente in città, è stato controllato mentre si trovava all’interno di una pizzeria, ed è stato denunciato per sostituzione di persona e false dichiarazioni sulla propria identità e sanzionato con 400 euro di multa per il mancato possesso del Green pass. I militari hanno accertato che il l’uomo era in possesso di un Green pass riconducibile a un altro soggetto italiano. Nessuna sanzione è stata applicata nei confronti delle persone controllate alle fermate di mezzi di trasporto e nei luoghi di aggregazione che sono risultate tutte in regola: 81 sono le persone controllate sul corretto uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie: una sola è stata sanzionata perché era in un bar sprovvista della mascherina. Ad alcuni controlli negli esercizi pubblici, a Cortemaggiore e Gazzola, ha concorso anche personale del NAS di Parma che si è dedicato soprattutto alla verifica delle restanti misure di contenimento alla diffusione epidemica, quali le operazioni di sanificazione, l’uso della mascherina, le informazioni ai clienti ed agli stessi dipendenti sulle norme di comportamento e distanziamento. Alcune violazioni sono state contestate.

“Emerge quanto ancora sia importante non trascurare il rispetto delle normative vigenti – fanno sapere dal Comando – per evitare che la situazione possa degenerare proprio in questo periodo molto delicato, in vista delle festività natalizie, in cui è necessario mantenere ancora più alta l’attenzione per prevenire conseguenze”. Le verifiche continueranno anche nei prossimi giorni.

POLIZIA LOCALE – Verifiche a tappeto sono state effettuate anche dalla Polizia Locale di Piacenza che ha controllato una cinquantina di persone. Il primo giorno non è stata elevata alcuna contravvenzione.

https://youtu.be/6_oQoqgs0ns

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp