In arrivo 9 milioni di euro dal Pnrr per lavori contro il dissesto idrogeologico

29 Dicembre 2021 11:16

Il Dipartimento nazionale di Protezione civile ha dato il via libera all’utilizzo delle risorse assegnate all’Emilia Romagna dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Oltre 61 milioni di euro, grazie ai quali partirà la realizzazione di 19 macro-interventi da Piacenza a Rimini: fondi utilizzati per mettere in sicurezza fiumi, versanti e coste in territori colpiti da eventi meteo particolarmente intensi, per i quali dal 2013 è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale.
Nella nostra provincia, con nove milioni di euro, saranno finanziati lavori sui torrenti Arda, Tidone, Trebbia, Nure e Chiavenna per prevenire il rischio idraulico (6,5 milioni) e per la mitigazione e il consolidamento dei movimenti franosi lungo le valli dei bacini dei fiumi Trebbia, Aveto, Nure e del torrente Arda (2,5 milioni).
Si tratta di lavori legati agli eventi del 13-14 settembre 2015, la tragica alluvione che provocò tre morti, oltre a pesanti danni in tutta la nostra provincia.

IL DETTAGLIO DEGLI INTERVENTI

IL COMMENTO DI BONACCINI E PRIOLO
“La Regione Emilia Romagna – affermano il presidente, Stefano Bonaccini e l’assessore regionale alla Protezione civile, Irene Priolo – rispetta i tempi per la pianificazione dei cantieri e contribuisce, su scala nazionale, a raggiungere gli obiettivi fissati entro l’anno dall’Europa. Grazie al lavoro partito lo scorso agosto, con il riparto delle risorse su scala nazionale, si è costruita una programmazione dell’impiego dei fondi condivisa con i territori che è stata sottoposta all’approvazione del Dipartimento nazionale. Ora, con la stessa determinazione, continueremo a lavorare perché si rispettino i tempi fissati. Le nuove opere porteranno ad accrescere la sicurezza dell’intera regione nell’interesse di chi vive, lavora, studia e fa impresa in questa terra”.

https://youtu.be/jV77KKC9fko

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp