Quattro mamme positive su 15 ricoverate. “No criticità nella gestione dei parti”

05 Gennaio 2022 02:47

La gestione dei parti in era Covid può creare apprensione sia nelle gestanti che nei familiari. Abbiamo chiesto a Renza Bonini, primario del reparto di Ostetricia dell’Ausl di Piacenza, come avviene la gestione di puerpere e nascituri.

“Non c’è nessuna criticità nella gestione dei parti, e le induzioni avvengono solamente nel caso di sintomatologie elevate della madre, che potrebbero compromettere la salute del nascituro – spiega Bonini -. Al momento le donne ricoverate sono 15, delle quali 4 positive al Covid con bassa sintomatologia”.

Il ricovero segue procedure definite già dall’anno scorso, secondo il quale viene effettuato un tampone all’ingresso. Poi le future mamme risultate positive vengono ospitate in settori, parto e ricovero, dedicati.

“Per quanto riguarda i papà non è cambiato nulla – spiega Bonini-. Seguono la mamma dal travaglio fino a due ore dopo il parto”. Successivamente le visite dei papà sono possibili a orari scaglionati, per un’ora al giorno. Sono vietate invece agli altri familiari.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp