Premio della Bontà: a Rustigazzo l’omaggio alla memoria di Roberta Solari

06 Gennaio 2022 16:44

La festa dell’Epifania è la giornata in cui Rustigazzo, vivace frazione in territorio di Lugagnano, si trasforma nella “capitale della bontà”. Nella chiesa di Santa Maria Assunta, è stato assegnato il 38° premio della Bontà.

Il riconoscimento, nato nel 1984, è andato alla memoria di Roberta Solari, dipendente della Provincia di Piacenza, che si occupava di Formazione e Pari opportunità. Il comitato ha voluto rendere omaggio all’impegno da lei dimostrato per migliorare la condizione femminile, in vista di una totale integrazione delle donne nel tessuto produttivo. Un’azione assai apprezzata, si sottolinea, da tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Roberta se ne è andata a soli 46 anni nell’aprile 2020.

Durante l’edizione del premio sono state anche consegnate quattro menzioni d’onore: una alla memoria di Anna Barani, che fino al 2013 è stata coordinatrice vicaria dell’Ufficio scolastico provinciale e che, è stato evidenziato, con grande umanità ha saputo dare un contributo a favore di tutto il sistema scolastico; un’altra menzione va all’associazione Caritas di Lugagnano per l’attività, continua ed instancabile, a favore dei bisognosi; la terza a Michele Contini, che nel maggio scorso ha salvato un settantenne che stava per annegare nelle acque del Po dopo essere stato colpito da malore; la quarta a Valeria Benatti, scrittrice e conduttrice radiofonica, ma anche volontaria al Centro Aiuto Famiglia (Caf) di Milano.

La manifestazione a causa delle restrizioni imposte per contenere la diffusione del virus, era ad invito ed è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube di Morfasso Tv, prodotto da SkyView.

E’ stato consegnato un gioiello donato dal maestro orafo Giulio Manfredi. Il premio ha il patrocinio della Banca di Piacenza. Il Coro Montegiogo, sempre per i motivi legati all’emergenza sanitaria è stato rappresentato dal presidente Agostino Vincini, dal maestro Roberto Sidoli e dalla cantante lirica Ilaria Freppoli.

Comitato organizzatore – Il Comitato organizzatore del premio, presieduto da Armando Mazza, è formato dalla Pro Rustigazzo, dall’Avis, dal locale gruppo Alpini, dall’Usd Valchero, dall’associazione Quelli dell’Arca, dal parroco don Germano Gregori e dall’amministrazione di Lugagnano. L’incontro è stato condotto dall’assessore alla cultura Alessandra Gatti e da Veronica Simeone.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp