Covid, in vigore le nuove norme. Dal pass al vaccino: tutto quello che c’è da sapere

10 Gennaio 2022 12:56

Scattano oggi, lunedì 10 gennaio, le nuove misure previste dall’ultimo decreto del Consiglio dei ministri per far fronte alla diffusione del virus Covid. Saranno in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza, fissata per il 31 marzo.

Diventa obbligatorio il super green pass – o green pass rafforzato, che si ottiene se si è vaccinati o guariti dal Covid e ha una durata di 6 mesi) per utilizzare i mezzi pubblici, da navi e aerei fino al trasporto locale; per partecipare a feste, banchetti e congressi; per entrare in albergo; per la ristorazione, anche all’aperto; per accedere a centri sociali, culturali e ricreativi, anche all’aperto; per accedere a palestre, piscine e impianti di risalita.

Il green pass base – quello ottenuto anche senza vaccinazione ma con un tampone negativo – sarà necessario per entrare in negozi e attività commerciali; per accedere a pubblici uffici, bancari e finanziari, servizi postali.

Nessun pass sarà richiesto per entrare in negozi che vendono generi alimentari, nelle farmacie e nei servizi che “soddisfano le esigenze essenziali e primarie della persona”.

Le nuove norme, varate il 5 gennaio scorso, vanno ad aggiungersi alle norme già in vigore, che prevedono: l’obbligo di indossare la mascherina (almeno quella chirurgica) all’aperto in tutta Italia, mentre quella FfP2 deve essere obbligatoriamente indossata sul mezzi pubblici di trasporto; l’obbligo di essere vaccinati per i lavoratori dei settori sanitario e scolastico, per i lavoratori esterni delle Rsa, per le forze dell’ordine; l’obbligo di green pass base per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato; l’obbligo di super green pass per entrare in bar e ristoranti al chiuso anche per consumare al bancone, accedere a palestre e piscine al chiuso, e in luoghi dello spettacolo.

Obbligo vaccinale – Per tutti i lavoratori pubblici e privati di età superiore a 50 anni sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo. Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico.

Scuola – Il decreto del 5 gennaio scorso ha introdotto nuove norme per la gestione dei casi di positività.

IL DETTAGLIO DELLE ATTIVITÀ CONSENTITE

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp